Come aveva ben spiegato la nostra Giulia Ficicchia tempo fa, The Milaneser è una rivista che non esiste. O meglio: esiste solo la copertina, evidentemente ispirata a quella del New Yorker e utilizzata per raccontare la città attraverso l’interpretazione di illustratrici e illustratori. Un format adottato anche altrove, come ad esempio in Francia (The Parisianer), in Giappone (The Tokyoiter), in Canada (Le Montrealer) e a Shanghai (The Shanghairen) — progetti con cui lo studio milanese di brand design e visual communication Zetalab, al quale si deve l’idea e la realizzazione di The Milaneser, ha formato un vero e proprio network di spiriti affini.
Finora le copertine, uscite al ritmo di una a settimana e affidate a un*artista sempre differente, sono rimaste confinate nella dimensione immateriale della rete. Un vero peccato, visto che si tratta di opere originali, realizzate ad hoc con stili, immaginari e sensibilità assai differenti, e che si prestano perfettamente a essere appese al muro in formato poster — già da decenni, dopotutto, è possibile acquistare stampe delle copertine del New Yorker.
A grande richiesta ecco quindi nascere il negozio online di The Milaneser, dove sono in vendita tutte le cover uscite finora e dove se ne aggiungono di nuove ogni sette giorni.
Le opere sono tutte stampate in alta qualità su carta Innova Décor Smooth da 210 g/mq, hanno il logo in rilievo e sono disponibili in due formati, A4 e 30×40.
Piccolo consiglio da parte mia: ho passato l’infanzia con un poster 70×100 (o giù di lì) proprio di una copertina del New Yorker, e secondo me un formato più grande di quelli proposti potrebbe avere senso.