The Milaneser, raccontare Milano attraverso copertine di una rivista che non esiste

Immaginare di chiedere agli abitanti di una città di dare una descrizione del luogo in cui vivono è come percorrere una strada che, sì porta a quel luogo, ma lo fa in tantissimi modi diversi. In fondo è anche giusto che sia così, ognuno di noi apporta uno sguardo diverso e quell’insieme di visioni non è altro che il punto dove le tante varianti di quella strada si incontrano.

Milano non fa eccezione e ha trovato un nuovo contenitore in cui poter essere raccontata in modo illustrato, grazie a The Milaneser

(courtesy: The Milaneser)

Curato da Zetalab, studio di brand design e visual communication della città, e supportato da Associazione Illustri, il progetto riprende la tradizione di The Parisianer di raccontare il luogo attraverso copertine di una rivista (evidentemente ispirata al New Yorker) che in realtà non esiste.
Ad occuparsi del compito di riuscire a comunicare Milano in una sola immagine, sono stati chiamati 52 illustratori italiani, tanti quanti ne servono per un’uscita settimanale sui vari canali social. Ognuno di loro si cimenterà nel trasformare la propria voce in dettagli illustrati e parole che fanno Milano, dai suoi lati più noti a quelli che solo un insider può svelare al pubblico.

Mentre la prima edizione comincia a prendere piede nei nostri feed, c’è in cantiere uno shop dove sarà possibile acquistare le stampe e dunque permettere che gli illustratori ricevano un adeguato compenso grazie alle royalties, e, incrociando le dita, la possibilità di esporre dal vivo queste brillanti copertine in una mostra autunnale.
Basteranno 52 immagini per raccontare Milano? Lo scopriremo solo nel 2021!

Copertina di Roberto Hikimi Blefari (courtesy: The Milaneser)
Copertina di Francesco Poroli (courtesy: The Milaneser)
Copertina di Marianna Tomaselli (courtesy: The Milaneser)
Copertina di Giulia Zoavo (courtesy: The Milaneser)
Copertina di Elia Colombo (courtesy: The Milaneser)
Copertina di Sara Gironi Carnevale (courtesy: The Milaneser)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.