Da Readymag un “allenamento” per designer

Nata in Russia nel 2012 e ora di base negli Stati Uniti, Readymag è una piattaforma per la creazione di portfolio, riviste e progetti online. Tra le più attente all’aspetto grafico e tipografico, negli anni ha anche messo in piedi una serie di strumenti e iniziative, tra le quali un almanacco con alcune basi su temi come la tipografia, le griglie, i colori e l’animazione; un archivio con le storie dei più visionari designer del XX secolo; un magazine online, Enso; e curatissimi approfondimenti come Designing Women, di cui parlammo qualche mese fa.

In occasione della pandemia, che ha portato molti studi a chiudere gli uffici e a proseguire l’attività da casa, e gli studenti a doversi accontentare della didattica a distanza, Readymag ha collaborato con Design Workout — un progetto russo dedicato alla formazione dei designer attraverso attività online e offline, tra compiti via Telegram, corsi intensivi e pubblicazione di libri — mettendo online un mini-sito pensato per tenere “allenati i muscoli” in periodo di clausura.

Readymag Design Workout propone diverse attività, dal creare ritratti usando gli oggetti che si hanno attorno a disegnare la propria stanza con un collage, dal rappresentare le proprie giornate con un grafico all’inventare una creatura a partire da una traccia.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.