Studio Culture Now: un libro indaga strategie e dinamiche di alcuni tra i migliori studi di grafica e comunicazione

Più volte, qui su Frizzifrizzi, abbiamo parlato degli splendidi, preziosi e curatissimi libri di Unit Editions, casa editrice indipendente britannica specializzata in titoli relativi alla grafica e alla cultura visiva più in generale.
Fondata nel 2009 dal designer Adrian Shaughnessy insieme a Tony Brook e Patricia Finegan, entrambi a capo del pluripremiato studio Spin, Unit Edition esordì con un volume dedicato proprio al micro-universo delle agenzie e degli studi creativi. Si chiamava Studio Culture e raccoglieva lunghe e dettagliate interviste alle figure chiave di alcune tra le più importanti realtà internazionali del settore. Interviste che andavano ad indagare non solo le loro storie e strategie ma anche gli spazi fisici, i business plan, la gestione dei dipendenti, la promozione, i successi, le sconfitte, gettando dunque luce soprattutto sul lato organizzativo-gestionale, in modo tale da fornire delle solide basi a chiunque avesse intenzione di intraprendere la medesima strada o aveva appena incominciato a farlo.

Uscito nel 2009, Studio Culture è stato il primo libro pubblicato da Unit Editions

Andato presto esaurito e ormai quasi introvabile da anni, il libro sta per essere prodotto in una nuova edizione, totalmente rinnovata: si intitolerà Studio Culture Now e sarà frutto di nuove interviste e visite in alcuni tra i migliori studi — ben 30, tra i quali
&Walsh, Civilization, Studio Rejane Dal Bello, DIA Studio, Atelier Dyakova, ÉricandMarie, Formist, Studio Frith, Hansje van Halem, Helmo, Hey Studio, Hubertus, Julia, Zach Lieberman, My Name is Wendy, Neubau, Office of Craig Oldham, OK-RM, Peepshow, Regular Practice, Toko e Vrints Kolsteren.

Per finanziare il progetto, Unit Editions ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter e, ancora per pochi giorni, è possibile sostenere l’iniziativa e pre-acquistare una copia.

Tra l’altro, durante la quarantena, la casa editrice ha messo online alcuni dei contenuti della prima edizione, da scaricare gratuitamente. Anche se hanno oltre 10 anni alle spalle, sono ancora piuttosto interessanti da consultare, e permettono inoltre di farsi un’idea di come sarà Studio Culture Now.

Una delle interviste da scaricare gratuitamente, tra quelle che fanno parte della vecchia edizione
Protagonisti: Erik Spiekermann, Kirsty Carter, Milton Glaser, Paula Scher, Michael C Place and Nicky Place, Lizá Defossez Ramalho ed Experimental Jetset
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.