Lo scorso 18 marzo il British Museum ha chiuso temporaneamente le porte a causa dell’emergenza sanitaria in corso, lasciando fuori dalle sue meravigliose sale le migliaia e migliaia di visitatori che solitamente le affollano (coi suoi più di 6 milioni di ingressi all’anno è primo museo del Regno Unito e uno dei più visitati al mondo).
Coi cancelli serrati ma con un pubblico enorme potenzialmente interessato a dare uno sguardo o a fare ricerche tra le meravigliose collezioni che coprono la storia, l’arte e l’artigianato dell’intero pianeta, il British Museum ne ha approfittato per mettere online una nuova versione del suo sito, dov’è ora possibile vedere gratuitamente più di 4 milioni e mezzo di oggetti, fotografati e catalogati, provenienti dai numerosi dipartimenti della storica istituzione britannica.
Tutte le immagini, inoltre, si possono scaricare per uso non commerciale, con la possibilità di modificarle e riutilizzarle liberamente. L’unico problema è che — dato lo sterminato e complesso catalogo — trovare ciò che si cerca non è semplicissimo (ma c’è una guida per iniziare) e ancora più difficile se non si sta cercando niente in particolare: per “vagare” tra i pezzi della collezione consigliamo di inserire nel form qualche parola chiave (noi ad esempio abbiamo provato con “alphabet”, “cloth”, “book-illustration”, “ukiyo-e”, “poster”).
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.