La nuova edizione di Femme Type, il libro dedicato alle designer che lavorano con la tipografia

Dopo una campagna di crowdfunding di successo, che l’anno scorso ha raccolto oltre 10.000 £, e dopo una prima edizione andata esaurita in breve tempo, ecco arrivarne una seconda per Femme Type, libro d’esordio dell’omonimo progetto fondato dalla designer britannica Amber Weaver per promuovere e celebrare le donne che lavorano nell’industria tipografica.

Nato su Instagram e su Twitter, nel frattempo Femme Type — grazie anche al successo del volume — si è strutturato come una vera e propria piattaforma online, con notizie e approfondimenti sull’universo della tipografia al femminile.

“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)

Per quanto riguarda il libro, la seconda edizione è rimasta immutata nei contenuti — 272 pagine nelle quali vengono presentati i lavori di 50 designer contemporanee di tutto il mondo, insieme alla prefazione di Brooke Robinson, fondatrice di GoodType, e a un’intervista a Julia Kahl, co-fondatrice della casa editrice Slanted — ma ha fatto un upgrade a livello di grafica e di materiali: nuova copertina (coi colori invertiti rispetto alla precedente), carta più pesante e dalla resa cromatica migliore per le pagine interne, nuovi caratteri tipografici (ovviamente progettati da donne) per i testi.

Edito da In Perpetuum, casa editrice che fa capo al bel progetto People of Print, Femme Type è stato prodotto in 500 copie e si può acquistare online.

“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type. A Book Celebrating Women in the Type Industry”, People of Print (in Perpetuum), seconda edizione, 2020 (fonte: femme-type.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.