Dopo una campagna di crowdfunding di successo, che l’anno scorso ha raccolto oltre 10.000 £, e dopo una prima edizione andata esaurita in breve tempo, ecco arrivarne una seconda per Femme Type, libro d’esordio dell’omonimo progetto fondato dalla designer britannica Amber Weaver per promuovere e celebrare le donne che lavorano nell’industria tipografica.
Nato su Instagram e su Twitter, nel frattempo Femme Type — grazie anche al successo del volume — si è strutturato come una vera e propria piattaforma online, con notizie e approfondimenti sull’universo della tipografia al femminile.
Per quanto riguarda il libro, la seconda edizione è rimasta immutata nei contenuti — 272 pagine nelle quali vengono presentati i lavori di 50 designer contemporanee di tutto il mondo, insieme alla prefazione di Brooke Robinson, fondatrice di GoodType, e a un’intervista a Julia Kahl, co-fondatrice della casa editrice Slanted — ma ha fatto un upgrade a livello di grafica e di materiali: nuova copertina (coi colori invertiti rispetto alla precedente), carta più pesante e dalla resa cromatica migliore per le pagine interne, nuovi caratteri tipografici (ovviamente progettati da donne) per i testi.
Edito da In Perpetuum, casa editrice che fa capo al bel progetto People of Print, Femme Type è stato prodotto in 500 copie e si può acquistare online.