Femme Type: è uscito il libro dedicato alle designer che lavorano con la tipografia

Qualche mese fa abbiamo parlato di un progetto nato dall’idea di una giovane designer inglese, Amber Weaver, che nel marzo del 2019 ha lanciato Femme Type, una piattaforma che si sviluppa su Instagram e attraverso un sito, e che si propone di celebrare quelle donne che lavorano in ambito tipografico, progettando font oppure occupandosi di stampa.

La prima, ambiziosa iniziativa di Femme Type è stata quella di realizzare un libro che raccogliesse alcuni tra i più interessanti lavori realizzati da designer di tutto il mondo, libro che è stato finanziato grazie a una campagna di crowdfunding che ha avuto un grande successo, raccogliendo oltre il doppio del denaro necessario.

Il volume, intitolato anch’esso Femme Type, è stato finalmente pubblicato e presentato a luglio a Londra durante un evento appositamente organizzato. Ora il libro si può acquistare online.
272 pagine, stampato su carta Fedrigoni, presenta i lavori di quasi 50 designer internazionali, introdotti da una prefazione di Brooke Robinson, fondatrice di GoodType, e accompagnati da un’intervista a Julia Kahl, co-fondatrice della casa editrice e piattaforma creativa Slanted.

“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
“Femme Type”, a cura di Amber Weaver, People of Print, 2019 (fonte: femme-type.com)
Altre storie
Rileggere i classici fino a consumarli: la nuova campagna di Penguin