Nata lo scorso 18 marzo, Femme Type è una nuova piattaforma che punta a — cito — “promuovere e celebrare le donne che lavorano nell’industria tipografica”, e cioè sia coloro che i caratteri tipografici li progettano sia chi invece (o anche) li stampa.
Sviluppatosi finora su Instagram e su Twitter, il progetto è stato fondato da Amber Weaver, ex studentessa presso la University of Arts di Londra e ora nella squadra di People of Print, una directory/associazione/blog che raccoglie illustratori, stampatori e designer.

(fonte: twitter.com/femme_type)
Oltre a mostrare le opere di alcune tra le più interessanti professioniste del mondo del type design e del lettering, Femme Type ha da poco lanciato una campagna di crowdfunding per la realizzazione di un libro, che porta lo stesso nome del progetto e che mette assieme oltre 40 talenti da tutto il mondo.
Femme Type. A book celebrating women in the type industry sarà curato da Weaver e pubblicato da People of Print, con uscita prevista per maggio 2019.
L’opera è divisa in tre sezioni: una dedicata alle type designer, una a grafiche e tipografe, e la terza a una serie di saggi scritti da alcune tra le migliori addette ai lavori del settore.

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)

(fonte: twitter.com/femme_type)