Tesori d’archivio: le tavole di “Temple of Flora” di Robert John Thornton si possono scaricare gratuitamente

Robert John Thornton nacque nel 1768 in una famiglia agiata dell’Inghilterra georgiana. Invece di seguire le orme del padre, Bonnell Thornton, poeta, autore satirico ed editore, il giovane Robert scelse la strada della carriera ecclesiastica, che però abbandonò anzitempo quando scoprì la botanica.
Thornton sviluppò una vera e propria ossessione per uno scienziato in particolare — Carlo Linneo — e per il suo sistema di classificazione, al quale, non ancora trentenne, decise di dedicare un’ambiziosa opera che intitolò New Illustration of the Sexual System of Carolus von Linnaeus e pensò divisa in tre parti.

La pubblicazione, che si focalizzava sulle piante, mandò il suo autore letteralmente in rovina. Soprattutto la terza e ultima parte, dal nome The Temple of Flora, che avrebbe dovuto raccogliere settanta tavole a colori, realizzate con le più avanzate tecnologie di stampa dell’epoca. Usando i soldi della sua eredità, Thornton assunse alcuni tra i più bravi pittori, ma finì il denaro prima di completare il lavoro e ogni sforzo per racimolare qualcosa si rivelò inutile, anche perché gli altri volumi del libro vendettero pochissimo.

(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)

Il Temple of Flora rimase quindi incompleto, con meno di metà delle tavole prodotte, ma perlomeno garantì al suo autore l’immortalità, perché il risultato dell’amore, della passione e dell’ambizione di Thornton, capace di mandarlo sul lastrico, è di una bellezza straordinaria, con i suoi colori, i suoi fiori che si stagliano drammaticamente su sfondi caratteristici dal caratteristico stile romantico.

Ripubblicato da Taschen qualche anno fa (ma ormai andato esaurito), The Temple of Flora si può sfogliare interamente online. Ma la vera meraviglia sono le illustrazioni restaurate in digitale dal sito Rawpixel, che possono essere scaricate gratuitamente (previa iscrizione al sito) anche in alta risoluzione.

(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
(fonte: rawpixel.com)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.