X.Y.U., il nuovo corto animato di Donato Sansone [NSFW]

Potentino di origine e torinese d’adozione, Donato Sansone è uno dei più grandi artisti dell’animazione a livello internazionale, e ad attestarlo ci sono premi, mostre, nomination agli Oscar e ai César, collaborazioni, citazioni sulle più prestigiose riviste di cinema. Ma a differenza di tanti professionisti che, quando raggiungono risultati di questa portata tendono a centellinare ciò che decidono di mostrare al pubblico, Sansone non si risparmia e “vomita” in rete una quantità incredibile di materiale, tra video, gif, frammenti, amplificando quella sensazione che già pervade le sue opere, e cioè che il confine tra divertissement, esperimento e lavoro finito sia labile.

Se nel mondo dell’arte la sperimentazione solitamente è la strada che conduce a una soluzione, a un modello, a un sistema, in Sansone la sperimentazione porta ad altra sperimentazione, e sembra sempre che i suoi file siano usciti dal computer prima del dovuto. Caratteristica, questa, che conferisce un’aura di realismo (la realtà è una narrazione che non si conclude mai e in continua trasformazione) a un immaginario che invece è un mosaico di incubi, pulsioni e modificazione della realtà, creando un affascinante corto circuito.

Tra i temi più spesso presenti nei lavori di Sansone c’è quello del corpo, che è anche alla base del nuovo corto animato, X.Y.U., messo online pochi giorni fa è selezionato da Vimeo tra i suoi Staff Pick.
Spiazzante, divertente, conturbante allo stesso tempo, il video è accompagnato dal sound design di Enrico Ascoli, che collabora spesso con Sansone.

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.