Lukas Novotny, “Modern London: An Illustrated Tour of London's Cityscape from the 1920s to the Present Day”, White Lion, ottobre 2018
(fonte: lukasnovo.com)
All’inizio del ‘900 Londra era la più grande città del mondo1Piccola dritta per i curiosi: su Wikipedia c’è una pagina che elenca le città più popolose nelle varie epoche storiche: dai 500 (!) abitanti di Mureybet, in Mesopotamia, nell’8000 a.C., agli oltre 20 milioni di Tokyo nei primi anni 2000., capitale di un impero che copriva quasi un quarto delle terre emerse e, essendo anche la maggior potenza finanziaria ed industriale, era praticamente il “centro dell’universo”, capace di attrarre i più grandi architetti in circolazione, impegnati a progettare fabbriche, uffici e spazi pubblici.
Durante molte (e molte, e poi ancora molte) passeggiate, Novotny ha fotografato le architetture più interessanti e ha fatto ricerche sulla data di costruzione e sulla storia degli edifici, andando poi a mettere insieme una sorta di guida cronologica alle trasformazioni del panorama urbano londinese, dalle fabbriche in stile Art Déco degli anni ’20 agli odierni grattacieli.
Il suo libro — 144 pagine, 122 edifici, 211 illustrazioni — si acquista anche su Amazon.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.