Print Club Torino, serigrafia (courtesy: Print Club Torino)

Libertà di stampa: la Open Call di Print Club Torino

Di Print Club Torino abbiamo parlato, qui su Frizzifrizzi, poco prima che aprisse, ormai quasi tre anni fa.

Luogo in cui si stampa e si rilega, si fanno workshop e si testano macchine, il club offre ai suoi soci la possibilità di usare gli strumenti a disposizione per fare serigrafia, risograph, incisione, legatoria e stampa laser e inkjet (nei “ritagli” di tempo — si fa per dire — i ragazzi di Print Club Torino organizzano pure uno dei migliori festival italiani dedicati alla grafica, i Torino Graphic Days, ma questa è un’altra storia e la racconteremo a suo tempo).

Print Club Torino, laboratorio
(courtesy: Print Club Torino)

Nel grande laboratorio di via Agostino da Montefeltro 2 c’è un muro che si chiama Wall of Friends e, come suggerisce il nome, è dedicato alle opere degli amici del Club, stampate in quegli stessi spazi.
Quel muro prossimamente ospiterà altre 6 illustrazioni (3 serigrafie e 3 risografie), scelte attraverso una call rivolta a grafici e illustratori di qualsiasi età e nazionalità.

Più che l’esposizione, però, il vero premio è il fatto che i 6 selezionati avranno la possibilità di andare a seguire l’intero progetto di stampa dell’opera (in 30 copie, 10 delle quali rimangono all’artista) presso il Print Club Torino.
La giuria è composta da professionisti come Riccardo Guasco, Fernando Cobelo, Nicolò Canova e Resli Tale.
Il tema sul quale lavorare, che gioca proprio sullo stampare e sugli attualissimi problemi dell’informazione italiana e internazionale, è Libertà di stampa.

Tutte le informazioni per partecipare si trovano sul bando.
La deadline è fissata al 14 settembre 2018 stata posticipata al 30 settembre 2018.

Print Club Torino, serigrafia
(courtesy: Print Club Torino)
Print Club Torino, risograph
(courtesy: Print Club Torino)
Print Club Torino, wall of friends
(courtesy: Print Club Torino)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.