Il 1° ottobre apre Print Club Torino, laboratorio partecipativo di stampa e arti grafiche

Nel suo bell’editoriale sui “luoghi del fare”, uscito lo scorso aprile qui su Frizzifrizzi, Gaia Segattini sottolineava i confini sempre più confusi—o, meglio, aperti—tra gli scenari tradizionali (le aziende dall’approccio artigianale, le botteghe artigiane, le nostre case) e nuove realtà come le officine di quartiere o i cosiddetti FabLab in cui chiunque può avere accesso a strumenti altrimenti difficilmente accessibili al singolo.

Ma se per stampa 3D, taglio al laser e via dicendo, la diffusione di questi spazi sta diventando sempre più capillare, per quanto riguarda un’attività come quella della stampa artigianale—che sta vivendo, è il caso di dirlo, una stagione di grande fermento—sono ancora pochi, pochissimi i posti che offrono al pubblico la possibilità di utilizzare macchine solitamente a disposizione dei soli addetti ai lavori.

La (bella) notizia è che a Torino, su questo fronte, le cose si stanno muovendo: il primo ottobre prossimo, infatti, verrà inaugurato il Print Club Torino che offrirà ai suoi tesserati non solo i mezzi (banchi per serigrafia, stampanti risograph, stampanti al laser e a getto d’inchiostro, macchine per la legatoria) ma anche la possibilità—nel caso ce ne sia bisogno—di imparare a utilizzarli, attraverso la consulenza di esperti e attraverso tutta una serie di corsi di formazione e workshop che verranno via via organizzati.

Print Club Torino
Print Club Torino

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’associazione Plug e Try Again Lab e ha già il supporto di tutta una serie di partner istituzionali e aziendali.
E gli spazi che ospitano il progetto, quelli del Toolbox Office, che hanno già al loro interno le Officine Arduino e il FabLab, non potevano essere più adatti.

In attesa di vedere il Print Club Torino in piena attività, consiglio a chi è in zona di non perdersi l’inaugurazione, durante la quale ci sarà modo di godersi delle dimostrazioni di “live printing” e delle performance audio/video insieme ad alcune tra le più interessanti realtà creative del territorio (e non solo).

12038843_385195981669616_1016603728828272136_o

Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Print Club Torino
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.