Freud vs. Jung in un’animazione

Hanno scritto trattati su trattati attorno alla relazione tra Sigmund Freud e Carl Gustav Jung. E Cronenberg ci ha pure girato un film, A Dangerous Method, non fortunatissimo a dire il vero, nonostante i grandi nomi.
Ma si potrebbero risparmiare migliaia di pagine e ore di girato riconducendo tutto a semplice, snello dialogo:

– È il sesso.
– Col ca*** (appunto!). Sono gli archetipi, l’inconscio collettivo.
– Sesso!
– Archetipi.
– SESSOOOOOOO!1!!!1 [sì, Freud era uno di quelli che usano tanti punti esclamativi e nella foga ci ficcano dentro pure gli uno]
– Ar-che-ti-pi

Facili ironie a parte, il titanico scontro intellettuale tra due delle migliori menti della storia, entrambe fondamentali nel “disegnare” il ‘900, è stato raccontato in maniera tanto affascinante quanto accessibile dall’artista dell’animazione Andrew Khosravani.

Inglese ma di base a Madrid, Khosravani ha collaborato con Sam Dresser (testi) e la sempre stimolante rivista digitale Aeon per spiegare in poco più di 4 minuti la faida tra Freud e Jung, dal loro incontro in avanti, tirando pure le somme su quello che potrebbe essere considerato il vincitore dello scontro (SPOILER ALERT: ovviamente Freud).

Freud vs Jung non è il primo video del genere e fa parte di una serie intitolata Philosophy Feuds, prodotta da Aeon e iniziata un anno fa con Sartre vs Camus, animato sempre da Khosravani.

P.S.
Per chi ne avesse bisogno, il filmato ha i sottotitoli in inglese

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.