Save the date | Cotonfioc Festival 2018: da vicino nessuno è normale

Lo scorso gennaio segnalammo una call per partecipare alla nuova edizione, la seconda, del Cotonfioc Festival, un evento dedicato all’arte contemporanea, all’editoria indipendente, all’illustrazione e alla musica, organizzato a Genova dall’associazione culturale Gossypium.

Il tema sul quale lavorare — che è anche il tema dell’intero festival — era Gli Altri – Visto da vicino, nessuno è normale, ispirato da una frase spesso attribuita1 a Basaglia, più che mai azzeccata visto che il luogo che dal 22 al 24 giugno prossimi ospiterà Cottonfioc è un ex Ospedale Psichiatrico, quello di Genova Quarto dei Mille, costruito a fine ‘800 e per quasi un secolo contenitore di storie e sofferenze. Azzeccata, poi, non solo per il luogo ma anche per il tempo, quello attuale, nel quale “normalità” è una delle parole chiave che avvolge le più becere, razziste, omofobiche, ostili e rancorose uscite di politici e “normali” cittadini.

Da quella call sono uscite vincitrici 30 tavole, opera di Davide Baroni, Lucia Biancalana, Federica Carioli, Mario Cavuto, Marco De Masi, Emiliano Fadda, Marta Fofi, Giovanni Gastaldi, Erika Lerma, Camille Lévêque, Daniela Lindiri, Ina Lounguine, Maria Martini, Ilenia Martorella, Silvia Mauri, Carlotta Mazuy, Fausto Montanari, Giulia Pastorino, Alice Piaggio, Ilaria Pitteri, Luna Poggi, Daniele Porcari, Mattia Salvà, Davide Bart Salvemini, Alessandro Santoro, Stefano Stecchelli (ToNowhere Studio), Daniel Trudu, Vincenzo Ventura, Enrico Visani e Ronni Campana (SMV – Studio Moretti Visani) e Paolo Voto.

Tavole (raccolte anche in un catalogo) che saranno messe in mostra durante il festival, ad arricchire un programma strepitoso, fitto di esposizioni, workshop, conferenze, letture, presentazioni, installazioni, performance, musica, e una mostra mercato di editoria indipendente, autoproduzioni e illustrazione, con decine di realtà, non solo italiane.
Tutto da guardare, sfogliare, ascoltare, sentire da molto, molto vicino, alla scoperta dell’altro da sé e a dispetto di chi si sente normale — tristemente, banalmente, livorosamente normale.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Cotonfioc Festival

QUANDO: 22 — 24 giugno 2018
DOVE: Ex ospedale psichiatrico | via Giovanni Maggio, Genova
INFO: facebook | cotonfiocfestival.com[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.