«I simboli non chiariscono cosa fai, i simboli chiariscono chi sei. E meno dicono, meglio è», spiega Ivan Chermayeff parlando di loghi.
Chermayeff è morto nel 2017. Aveva 85 anni, e insieme a Tom Geismar è stato uno dei più importanti graphic designer del ‘900. Nel 1957 i due — universalmente considerati tra gli originali Mad Men — hanno fondato la Chermayeff & Geismar, per decenni uno dei più importanti studi di design a livello mondiale. È sulle loro scrivanie, infatti, che sono venuti alla luce alcuni tra i più celebri loghi: dal pavone della NBC, al sole raggiante dello Smithsonian, dal rettangolo giallo del National Geographic, alla scritta blu e rossa di Mobil, e poi Pan Am, PBS, Showtime, Xerox, Barneys New York, Harvard, Princeton.
Quella del video che segue, commissionato dall’AIGA (l’associazione professionale dei designer) per celebrare i sessant’anni di carriera del duo, è l’ultimissima intervista a Chermayeff, che insieme al socio di una vita racconta gli inizi della loro carriera, il senso del loro mestiere, il processo creativo.
Prodotto e progettato da Standards Manual, piccola casa editrice indipendente nata nel 2014 e specializzata nella riedizione di manuali di immagine coordinata e nella pubblicazione di materiali d’archivio relativi al design, il libro raccoglie interviste a Geismar e Haviv, saggi di designer come Milton Glaser e John Maeda, e soprattutto più di 100 casi studio selezionati tra i progetti più interessanti realizzati da Chermayeff & Geismar & Haviv dal 1957 a oggi.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità.
Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione.
Potrai farla su PayPal.
GRAZIE DI CUORE.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.