L’illustratore maceratese Francesco Giustozzi ha un talento speciale per le case, i palazzi, gli edifici in generale. Non so come, ma le facciate che disegna sembrano sempre raccontare qualcosa: lasciano immaginare la loro storia, le vite che passano dietro alle finestre, che entrano e escono dalle porte. In qualche modo sembra di sentire le voci per le strade, la pioggia che che è caduta sui tetti, gli uccellini che hanno zampettato sulle grondaie, il profumo di qualcosa che sta cuocendo in forno.
Talvolta nelle sue opere appaiono posti reali, vicini o lontani — la sua Macerata oppure Londra, Amsterdam, New York. Talvolta i palazzi sono immaginati ma le voci, gli odori e le storie, magicamente, escono fuori lo stesso.
Talvolta, invece, il tutto è frutto di una sapiente combinazione tra realtà e fantasia, come nel caso dell’agenda universale e della nuovissima linea di blocchi note “stagionali” realizzati per Multifolia Atelier.
Venduti in pacchetti da tre — come tre sono i mesi della primavera, dell’estate, dell’autunno e dell’inverno — i blocchi sono composti da 40 pagine e realizzati con tre differenti carte di alta qualità.
Ciascuno rappresenta un mese diverso, come diverse sono le illustrazioni, nelle quali di tanto in tanto spuntano fuori dettagli inaspettati.
