Fondato nel 2007 dallo scultore e illustratore Fred Higginson, da sua moglie Kate e dall’illustratrice Rose Stallard, il Print Club London è oggi uno degli studi di serigrafia più importanti a livello mondiale, con centinaia di soci che ogni anno si tesserano per usufruire delle tante attrezzature a disposizione e decine di grandi nomi dell’illustrazione e della grafica che vanno lì a stampare (hanno collaborato con il Print Club, tra gli altri, Anthony Burrill, Bob Gill, Jean Julien, Rob Ryan, Mr Bingo, Hvass&Hannibal, Patternity, la “nostra” Elisa Talentino).
Al motto di «La prima regola del Print Club è… divertirsi», nella sede di Millers Avenue, sobborgo di Dalston, zona East End, si stampa tutto il giorno, si vendono opere (anche online) e vengono organizzati continuamente workshop sia per dilettanti che per esperti, tanto che tra le sale del club si è accumulata una quantità di “know-how” tale da poter scrivere decine di libri sul tema serigrafia.
Per ora ne è uscito uno, pubblicato dall’editore inglese Thames & Hudson e intitolato semplicemente Screenprinting. Come suggerisce il sottotitolo — la guida definitiva, dall’album degli schizzi al seccatoio — si tratta di un manuale pratico che va a coprire ogni singolo aspetto di ogni attività prima, durante e dopo il lavoro con racla, inchiostri e telai, compresi consigli su come cavarsela dopo errori madornali, come organizzare una mostra, come promuovere le proprie opere e ovviamente anche come venderle, il tutto accompagnato da foto di alcuni grandi artisti e designer al lavoro.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.