Un vecchio libro tedesco dedicato ai pattern

Ristampato di recente, Wie zeichne ich geometrische Muster? è un libro uscito originariamente nel 1959 dall’editore tedesco Musterschmidt, che dedicò una serie di pubblicazioni al disegno — nella collana c’erano titoli che insegnavano a ritrarre un po’ di tutto, dalle piante agli animali, dalle mani alle auto, dai bambini all’arredamento d’interni.

A curare l’opera furono Christian Gecks — del quale non sono riuscito a trovare informazioni — e Sigmund von Weech, che invece fu un designer piuttosto importante: nato nel 1888 e morto nel 1982, nel ’21 creò, insieme al tipografo Rudolf Koch, lo stemma dell’allora reich tedesco, nonché numerose grafiche di francobolli, mentre dalla fine degli anni ’20 in poi si dedicò principalmente al design di tessuti decorativi e all’insegnamento.

Composto da 64 pagine e numerose pagine illustrate, la ristampa è in vendita sul sempre fornitissimo negozio delle meraviglie Present & Correct.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.