(fonte: instagram.com/overcromo/)

Overcromo: i pattern e l’arte astratta della segnaletica stradale

Linee che si intrecciano, stencil sbiaditi che si sovrappongono, numeri, codici, forme geometriche. Sotto ai nostri piedi, ogni giorno, per strada, dipinta sull’asfalto, c’è una vera e propria galleria di segni. Sono lì per dirci dove parcheggiare, dove possiamo e non possiamo andare, dove fermarci e per quanto, che direzione prendere, dove aspettare un taxi, in che punto fare la nostra traversata da un marciapiede all’altro (le strisce pedonali come ponti, e chi s’azzarda a guadare lo fa a proprio rischio e pericolo).

Bastano però un occhio allenato, l’attenzione che solo le piccole cose banali necessitano e una cornice in cui racchiudere un frammento di mondo, ed ecco che la segnaletica stradale perde la sua funzione originaria per diventare qualcos’altro: l’inizio di un pattern, arte astratta.
Lo dimostra un account Instagram aperto poche settimane fa, lo scorso ottobre. Si chiama Overcromo ed è dedicato alla “bellezza dimenticata” che calpestiamo per 365 giorni all’anno senza accorgercene.

P.s.
Ringrazio Lionello Borean per la segnalazione.

(fonte: instagram.com/overcromo/)
(fonte: instagram.com/overcromo/)
(fonte: instagram.com/overcromo/)
(fonte: instagram.com/overcromo/)
(fonte: instagram.com/overcromo/)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.