Da uno dei più rigorosi e minimalisti architetti contemporanei non ti aspetteresti un (seppur maniacalmente ordinato) tripudio di colori, di intrichi di foglie, di mattonelle scheggiate, terreni rugosi segnati dalla siccità, facciate di edifici rovinate dal tempo, grattacieli al tramonto, acciottolati sconnessi, pareti dipinte male…
Non ci fosse il nome dell’autore stampato sul libro, quello che si scopre attraverso le pagine di Spectrum — volumone di oltre 350 pagine dato alle stampe da Phaidon — si potrebbe pensare che lo sguardo sia quello di un artista orientale, tra filosofia wabi sabi e ricerca dell’essenzialità nelle piccole cose inaspettate.
E invece ad aver scattato le centinaia di immagini protagoniste di questa sorta di antologia dedicata ai colori e ai pattern del mondo è l’architetto britannico John Pawson. Come traspare dalla sua introduzione al libro, ciò che rimanda alla cifra stilistica del suo lavoro è proprio il rigore catalogatorio, la voglia (o meglio, la necessità) di ordinare anche ciò che apparentemente sembrerebbe impossibile da controllare, e cioè il mondo stesso.
«La metodologia che sta alla base della disposizione cromatica di queste immagini incarna le verità che stanno alla base delle mie preferenze e dei miei metodi di lavoro. Sono naturalmente attratto dai compiti che riguardano la catalogazione, l’editing e il riordinare, e interessato a come questi processi possano essi stessi diventare delle esperienze significative. Mi interessa l’idea di un atto definitivo di cura. Sono eccitato dalla sfida di identificare quali regole andranno a produrre il risultato più rigoroso», scrive infatti Pawson.
Il risultato di questa incredibile ricerca è appunto Spectrum (che si acquista anche su Amazon), una dichiarazione d’amore per il colore, per la luce, per la materia, per la terra, per il caso, scritta attraverso più di 300 fotografie scattate qua e là per il mondo, avvicinando l’obiettivo al soggetto, alzando lo sguardo al cielo, cercando la bellezza e l’ordine laddove non sempre è facile trovarli.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.