“Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017

La Belgrado modernista di Blue Crow Media

Belgrado è una delle città più antiche d’Europa e soprattutto una di quelle che ha cambiato più volte nome nel corso della storia, a testimonianza delle conquiste e del caos che nel corso dei millenni hanno devastato e ricostruito, devastato e ricostruito quel piccolo pezzetto del nostro continente.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, negli anni della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia, gli anni del Maresciallo Tito, in quanto capitale Belgrado diventò oggetto di un enorme piano di sviluppo urbano, che portò alla costruzione di decine di palazzi pubblici e interi quartieri che potessero ospitare i lavoratori provenienti dalle campagne che arrivavano in città per entrare nelle fabbriche. Vista l’epoca e vista anche l’influenza sovietica, gli stili architettonici adottati furono principalmente il modernismo e il brutalismo, di cui ancora oggi rimangono moltissimi, splendidi esempi, alcuni dei quali sono stati immortalati dal fotografo italiano Roberto Conte in una serie dedicata alla Serbia.

“Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017

A mappare i più interessanti edifici modernisti di Belgrado ora c’è anche una mappa, l’ennesima prodotta dagli inglesi di Blue Crow Media, piccolo editore indipendente di cui abbiamo parlato spesso su Frizzifrizzi per via delle tante mappe dedicate all’architettura.

La Modernist Belgrade Map è in vendita sia singolarmente che nel sempre più fornito set completo (al quale di recente è andata ad aggiungersi anche la Sydney brutalista).

“Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017
Zapadna Kapija Beograda, da “Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017
(foto: Relja Ivanić)
Muzej vazduhoplovstva-Beograd, da Zapadna Kapija Beograda, da “Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017
(foto: Relja Ivanić)
“Modernist Belgrade Map”, Blue Crow Media, 2017
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.