Siamo nel 1561, a Vienna. Alla corte di Ferdinando I d’Asburgo, Imperatore del Sacro Romano Impero, c’è un segretario e calligrafo di nazionalità ungherese ma nato in Croazia. Si chiama Georg Bocskay e si è messo in testa di dimostrare ai contemporanei e ai posteri la sua immensa abilità nell’arte della calligrafia.
Bocskay lavora per un anno al suo Mira calligraphiae monumenta, mettendoci dentro tutti i tipi di scrittura a lui conosciuti, compresi quelli del passato. È un lavoro immane, che ancora oggi sorprende per la straordinaria abilità dell’autore e la complessità del suo segno.
Ma la storia del manoscritto non finisce qui. Nel 1576 Bocskay muore, preceduto dal Ferdinando I, a cui succedono il primogenito Massimiliano II e in seguito il nipote Rodolfo II, che eredita anche il Mira calligraphiae monumenta e decide di farlo decorare da quello che oggi viene considerato come l’ultimo, grande miniaturista — è un periodo, quello, in cui le miniature medievali lasciano il passo alla pittura rinascimentale e i manoscritti diventano sempre più rari per via della stampa a caratteri mobili.
Quel miniatore è Joris Hoefnagel, artista fiammingo, stampatore e cartografo, che all’epoca aveva già girato l’Europa in lungo e in largo, e per l’imperatore aveva illustrato, in precedenza, un bestiario con decine e decine di tavole su bestie esotiche e animali fantastici.
Hoefnagel lavora al Mira calligraphiae monumenta di Bocskay tra il 1591 e il 1596, decorando le pagine del manoscritto con minuziose opere a carattere naturalistico, spesso a effetto trompe-l’oeil, grazie a un sapiente uso delle ombre. Il miniaturista tra l’altro aggiunge al volume anche una nuova sezione, una “guida per costruire le lettere”, decorata con simboli, elementi animali e vegetali, maschere fantastiche e versi biblici.
Come l’intento di Bocskay era stato quello di dimostrare di essere il miglior calligrafo sulla piazza, quello di Hoefnagel è di dar prova che le sue illustrazioni e le sue decorazioni sono superiori alla scrittura. Una corsa al rialzo, dunque, tra due autori che a distanza di trent’anni hanno messo nell’opera il medesimo approccio, il medesimo sfoggio di abilità, rendendo il Mira calligraphiae monumenta uno dei più bei libri del mondo.
Attualmente conservato presso il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, del libro sono uscite anche delle copie stampate che però oggi sono molto rare e costose (eccone una del’700 e un’altra del 1992).
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.