Passare ore davanti a cose belle e gratis? La nostra rubrica Tesori d'archivio è la soluzione.
London © Nick Misani

I mosaici digitali di Nick Misani

Si chiamano Fauxsaics, quindi l’eventuale dubbio sulla loro autenticità o meno viene subito fugato dal loro autore, il designer italiano Nicholas Misani, che dopo aver studiato architettura e design industriale ha vissuto per un po’ in Giappone e ora lavora a New York, nello studio di una delle più grandi designer contemporanee, Louise Fili.

Grande appassionato di tipografia e lettering, lo scorso settembre Misani ha partecipato a #LetterWhereYouLive, uno dei tanti hashtag con cui artisti e designer si mettono alla prova attorno a un tema specifico (in questo caso si trattava di fare il lettering del posto in cui si abita, idea lanciata dall’account @typism, focalizzato su tutto ciò che ha a con tipografia e type design).

La sua opera, realizzata con un mix di disegno a mano e Photoshop, appena pubblicata su Instagram ha raccolto tantissimi apprezzamenti e molti hanno creduto si trattasse di un vero mosaico, tanta è stata l’abilità di Misani nel realizzarla.

Los Angeles
© Nick Misani

I Fauxsaics, dunque, sono nati per caso. Il secondo, che ha come tema Los Angeles, è arrivato a febbraio (qua sotto il video con il “making of”), poi è stata la volta di Santo Domingo, Londra, Atlanta… con i falsi mosaici a seguire la rotta dei viaggi del loro autore.

Lo scorso aprile Misani ha finalmente lanciato un sito appositamente dedicato a questo progetto, anche se nel frattempo diversi altri artisti e designer hanno preso ispirazione e cominciato ad utilizzare questa tecnica: basta tenere sotto controllo l’hashtag #fauxsaics su Instagram per vedere la mania che comincia pian piano a espandersi.

Santo Domingo
© Nick Misani
London
© Nick Misani
Atlanta
© Nick Misani
Kansas City, MO
© Nick Misani
Mexico City
© Nick Misani
San Diego
© Nick Misani
Boston
© Nick Misani
co-fondatore e direttore

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Altre storie
Mezzodetto: i vecchi proverbi non funzionano più, meglio farli a pezzi