Il compito di fotografare e raccontare una scena creativa, per quanto ristretto possa essere il campo d’azione in cui ci si auto-imponga di operare (ad esempio geografico, oppure anagrafico), è sempre un’impresa ostica. Cercare di farlo in una città spigolosa, indefinibile, “liquida” e stratificata come Berlino può diventare un incubo: da dove cominciare? Che limiti darsi? Chi tenere e lasciar fuori? Come dare un senso a tutto il materiale che una metropoli — e in quanto tale costituita da una fitta rete di relazioni, persone e percorsi che partono da tutto il mondo e lì si intrecciano per segmenti di tempo variabili — offre?
Robert Eysoldt e Raban Ruddigkeit, consulente creativo e strategico il primo, designer e giornalista il secondo, entrambi tedeschi, hanno scelto di partire da un anniversario: i dieci anni da quando l’UNESCO ha nominato Berlino “City of design”. Da lì i due hanno identificato ben 100 progetti che potessero rappresentare la multiforme, multidisciplinare, multi-tutto realtà cittadina, andando a pescare dalla grafica come dal design del prodotto, dalla moda come dalla pubblicità, dall’architettura come dalla tecnologia, mettendo assieme mega-progetti di respiro internazionale e piccole iniziative sperimentali: Berlino è proprio questa, dopotutto.
L’operazione di Eysoldt e Ruddigkeit si è infine concretizzata in un libro pubblicato dall’editore tedesco Slanted, Berlin Design Digest, che raccoglie appunto i 100 progetti, realizzati da 75 realtà — agenzie, laboratori, università.
Ad arricchire ulteriormente il volume, 12 saggi brevi commissionati ad altrettanti esperti di design e comunicazione, che sono partiti da domande cruciali tipo “come l’Internet of Things cambierà il modo in cui i designer lavorano?”, “il network globale è la forma ideale di organizzazione del futuro?”, “la moda globalizzata significa uno stile uguale per tutti?”.
Ogni settimana inviamo un riassunto di quanto pubblicato sul sito
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.