“The Designers' Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017

Il dizionario dei colori per designer

«Il colore è soggettivo ed emozionale. Spesso è l’elemento più volubile di un progetto. Dichiarare che la scelta di un certo colore preferito è scadente significa attaccare l’anima stessa di una persona. Un cliente può arbitrariamente richiedere un colore specifico o rifiutarne un altro basandosi su ragioni irrilevanti ed estranee al progetto. La nostra risposta a un colore si basa sulle nostre esperienze di vita e sulle associazioni culturali. Se una persone rimane chiusa in un armadio verde per la maggior parte dell’infanzia, il verde potrà essergli avverso. Indipendentemente dalle numerose ragioni razionali presentate, e dal sostegno della ricerca, quel individuo disprezzerà per sempre il verde».

Lo scrive Sean Adams — pluripremiato designer, co-fondatore dell’agenzia AdamsMorioka (che ha chiuso di recente per lanciarsi in nuove avventure) e autore di numerose pubblicazioni — nell’introduzione al suo nuovo libro, che tratta appunto di colori e si rivolge principalmente a coloro che li usano per comunicare, cioè i progettisti grafici.

Uscito ad aprile per i tipi di Abrams Books, The Designers’ Dictionary of Color nelle sue oltre 250 pagine passa in rassegna 30 colori chiave e relative variazioni, approfondendo per ciascuno di essi la relativa “storia culturale” (a che tipo di progetti/prodotti/periodi/movimenti artistici sono associati, quali emozioni suggeriscono) e come e perché utilizzarli con efficacia — «se lo spettatore deve pensarci su per decidere se un turchese è blu o verde, significa che questi ha investito tempo energia e il progetto ha un valore mnemonico più grande», spiega Adams, che racconta il libro più nel dettaglio, con una serie di estratti, sul magazine online Design Observer.

“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
“The Designers’ Dictionary of Color”, di Sean Adams, Abrams Books, aprile 2017
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.