Tesori d’archivio: Harvard mette in mostra la sua enorme collezione relativa al Bauhaus

L’influenza del Bauhaus nell’arte e nel design del Novecento — come pure nel modo di studiarli e insegnarli — è talmente grande, riconoscibile e capillare che sembra quasi impossibile anche soltanto immaginare che la scuola — fondata da Walter Gropius nel 1919 a Weimar, in Germania — restò in attività per appena poco più di un decennio.

Dopo due trasferimenti, uno a Dessau e uno — brevissimo — a Berlino, l’Istituto superiore di istruzione artistica Bauhaus chiuse infatti i battenti nel ’33, a causa della presa del potere da parte dei nazisti, che portò anche alla diaspora dei docenti, molti dei quali partirono alla volta degli Stati Uniti.

Jane Slater, “Figure Grouping” (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Professor R.D. Feild)
Jane Slater, “Figure Grouping”
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Professor R.D. Feild)
M. Grodman, “Arrangement of colored letters” (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Robert J. Wolff)
M. Grodman, “Arrangement of colored letters”
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Robert J. Wolff)

Quello che non molti sanno, però, riguarda lo strettissimo legame tra la scuola tedesca e la celeberrima e prestigiosa università di Harvard.
Furono appunto tre studenti di Harvard ad organizzare la prima e unica mostra negli Stati Uniti dedicata al Bauhaus — questo mentre l’istituto fondato da Gropius era ancora in attività (nel 1928). E sempre da Harvard arrivarono gli inviti e le sollecitazioni a molti dei docenti a spostarsi e continuare la loro attività oltreoceano.

Lo stesso Gropius arrivò nel Massachusetts nel ’37 e l’anno successivo diventò direttore della sezione architettura della Graduate School of Design di Harvard. A Cambridge, sede dell’università, fondò pure uno studio assieme al suo ex collega “bauhausiano” Marcel Breuer.

Andor Weininger, “Design for Adler Automobile Showroom”, 1933 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Eva Weininger © Estate of Andor Weininger/Licensed by VAGA, New York, NY)
Andor Weininger, “Design for Adler Automobile Showroom”, 1933
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Eva Weininger
© Estate of Andor Weininger/Licensed by VAGA, New York, NY)

Non è un caso, dunque, che negli archivi della scuola americana sia conservata una delle più grandi collezioni dedicate al Bauhaus, e nelle scorse settimane quegli archivi — che comprendono oltre 30.000 pezzi — sono stati messi online, offrendo a chi visita la sezione The Bauhaus del sito dell’Harvard Art Museum una messe di materiali, alcuni dei quali visibili e scaricabili anche in una risoluzione accettabile, e catalogati per artista, per tema (tipografia, stampe e disegni, pittura e scultura, architettura, fotografia, mobili, tessile…), per tipologia di opera, per tecnica e supporto, per nazionalità.

Tra le “chicche”, anche una manciata di stampe di Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Enrico Prampolini e Gino Severini.

foto di un'opera tessile di Anni Albers (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Anni Albers)
foto di un’opera tessile di Anni Albers
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Anni Albers)
Anni Albers, “Wall Hanging”, 1926 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Association Fund © The Josef and Anni Albers Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York)
Anni Albers, “Wall Hanging”, 1926
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Association Fund
© The Josef and Anni Albers Foundation / Artists Rights Society (ARS), New York)
Herbert Bayer, “Design for a Multi-Media Building”, 1924 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of the artist © Artists Rights Society (ARS), New York / VG Bild-Kunst, Bonn
Herbert Bayer, “Design for a Multi-Media Building”, 1924
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of the artist
© Artists Rights Society (ARS), New York / VG Bild-Kunst, Bonn
Josef Albers, “Homage to the Square: Against Deep Blue”, 1955 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Anonymous gift © The Josef and Anni Albers Foundation/Artists Rights Society (ARS), New York)
Josef Albers, “Homage to the Square: Against Deep Blue”, 1955
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Anonymous gift
© The Josef and Anni Albers Foundation/Artists Rights Society (ARS), New York)
Walter Gropius, “Furniture Designs, 1929-1932: Various furniture types: isometrics (cancelled) 1:20”, 1929-1932 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius)
Walter Gropius, “Furniture Designs, 1929-1932: Various furniture types: isometrics (cancelled) 1:20”, 1929-1932
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius)
Marcel Breuer, “Cesca Chair”, 1928 ( Harvard Art Museums/Fogg Museum, Gifts for Special Uses Fund)
Marcel Breuer, “Cesca Chair”, 1928
(
Harvard Art Museums/Fogg Museum, Gifts for Special Uses Fund)
Otto Lindig, “Coffeepot, designed 1928-29” (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Anonymous Gift)
Otto Lindig, “Coffeepot, designed 1928-29”
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Anonymous Gift)
László Moholy-Nagy, “Light Prop for an Electric Stage”, 1930 (Exhibition replica, constructed in 2006, through the courtesy of Hattula Moholy-Nagy) (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Hildegard von Gontard Bequest Fund © Artists Rights Society (ARS), New York / VG Bild-Kunst, Bonn)
László Moholy-Nagy, “Light Prop for an Electric Stage”, 1930 (Exhibition replica, constructed in 2006, through the courtesy of Hattula Moholy-Nagy)
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Hildegard von Gontard Bequest Fund
© Artists Rights Society (ARS), New York / VG Bild-Kunst, Bonn)
Josef Albers, “Tea Glass Holder”, 1926 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius © The Josef and Anni Albers Foundation/Artists Rights Society (ARS), New York)
Josef Albers, “Tea Glass Holder”, 1926
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius
© The Josef and Anni Albers Foundation/Artists Rights Society (ARS), New York)
Walter Gropius, “Kallenbach Residence, Berlin, 1921-1922: Site Plan”, 1921-1922 (Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius)
Walter Gropius, “Kallenbach Residence, Berlin, 1921-1922: Site Plan”, 1921-1922
(Harvard Art Museums/Busch-Reisinger Museum, Gift of Walter Gropius)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.