La grande estate di Olimpia Zagnoli: un workshop di tre giorni nelle campagne toscane con l’illustratrice

Castagneto Carducci è una di quelle località per cui non devi fare grandi sforzi di fantasia per cercare di capire l’etimologia del nome.
Castagne + Carducci, ovviamente. E se le prime già ti portano con la mente verdi boschi e freddi inverni durante i quali farsi forza a scorpacciate di castagne innaffiate con vin brulé, fette di castagnaccio, sughi al cinghiale e castagne e ovviamente sagre dedicate alle castagne, il secondo, Giosuè Carducci, il poeta del T’amo pio bove; e mite un sentimento…, ha prestato il cognome al paese arrampicato sulle colline livornesi, nel cuore della Maremma, perché qui egli visse per qualche anno da bambino.

Proprio a un verso di Carducci, tratto dall’Idillio Maremmano, che il poeta dedicò alla Maremma della sua infanzia, prende il nome questo bel progetto che comincia con un workshop di illustrazione e che si concluderà con una mostra.

La grande estate, e intorno, fiammeggiava;
Sparso tra’ verdi rami il sol ridea
Del melogran, che rosso scintillava.

© Olimpia Zagnoli
© Olimpia Zagnoli

La grande estate, in questo caso, è quella da passare in compagnia di una tra le più celebri illustratrici italiane, Olimpia Zagnoli, che per tre giorni di agosto (5, 6 e 7) accompagnerà coloro che parteciperanno al “fiammeggiante” laboratorio tra le campagne per sperimentare con la rappresentazione del paesaggio attraverso svariati materiali e tecniche, mettendosi lei stessa in gioco con un tema — quello del paesaggio — molto lontano dalla sua produzione artistica.

Il risultato della residenza agreste di Olimpia Zagnoli, il prossimo settembre diventerà, come già accennato, anche una mostra.
Il progetto è a cura di Melania Gazzotti, in collaborazione con lo spazio culturale Mutty e con l’editore indipendente Lazy Dog, che stamperà il catalogo della mostra.

Per iscriversi al workshop, invece, qua c’è il form da compilare insieme a tutte le informazioni sul programma e sui costi.
I posti totali sono 20 e il termine ultimo per l’iscrizione è il 25 luglio 2016.

© Olimpia Zagnoli
© Olimpia Zagnoli
© Olimpia Zagnoli
© Olimpia Zagnoli

la_grande_estate_zagnoli_1

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.