(tutte le foto: Frizzifrizzi)

C 41 Magazine: il secondo numero è dedicato al doppio

Doppio.
I gemelli. Lo specchio. Qualcosa o qualcuno e la sua immagine. La simmetria. Due gambe che sbucano fuori. I sosia. Due papi. Poliziotto buono e poliziotto cattivo. Qualcosa e l’idea di quel qualcosa. Un amore. Farsi un selfie. Cane/gatto. Sedersi di fronte. Due sedie vuote. Le corna. Direzioni opposte. Luoghi che si assomigliano. Vestirsi allo stesso modo. Io e quel che potrei essere. Io e quello che sono stato. L’ombra. Due minuti dopo mezzanotte. In due in moto. Lei che le afferra le tette, che sono due.

È un flusso, quello in cui ti immetti sfogliando il nuovo numero di C 41, rivista di fotografia fondata appena qualche mese fa da Luca Attilio Caizzi e Matteo Todisco, “costola” cartacea dell’omonimo magazine online che invece esiste da cinque anni.

c41_2

Un flusso in base due, dove tutto raddoppia e si sdoppia. Comprese le copertine (due tra cui scegliere) e le pagine (81 quelle del primo numero, 162 in questo secondo).

Pochissimo testo, la parola è data alle immagini, unite da un’idea forte — quella del doppio, appunto — che si sviluppa per tutto il volume in decine di variazioni sul tema, a partire proprio dal doppio in vaticano (abbiamo due papi, per la seconda volta nella storia), per proseguire poi con le opere di quasi sessanta artisti, di cui molti italiani, tra i quali ci sono nomi già familiari a chi legge Frizzifrizzi.

c41_3

Altra novità, una sezione intitolata Curated by, che dà spazio al mestiere del curatore. La prima ospite è Roberta Fiorito. E anche lei — come tutti coloro che hanno progettato, scritto, scovato, curato, scattato foto e realizzato la seconda uscita di C 41 Magazine — ha saputo trovare la meraviglia nell’uno che diventa due.

In attesa del prossimo numero (e a questo punto comincio anche a chiedermi quale sarà il tema) il consiglio è di seguire C 41 Magazine anche online perché merita davvero, soprattutto per appassionati e professionisti della fotografia.

c41_4

c41_5

c41_6

c41_7

c41_8

c41_9

c41_10

c41_11

c41_12

c41_13

c41_14

c41_15

c41_16

c41_17

c41_18

c41_19

c41_20

c41_21

(tutte le foto: Frizzifrizzi)
(tutte le foto: Frizzifrizzi)
Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.