Save the date | “Il giardino di Matisse”, a Roma una mostra e una serie di workshop sul libro di Cristina Amodeo

il_giardino_di_matisse_1

Uscito poco più di un anno fa e pubblicato dal MoMA in occasione della grande mostra newyorkese sui collage di Matisse, Matisse’s Garden è un gran bel libro per bambini che racconta a parole (poche) e soprattutto per immagini l’ultima fase artistica dell’artista francese, che fin dai primi anni ’40 e fino alla sua morte, nel 1954, utilizzò appunto il collage a causa di un grave incidente che gli rese pressoché impossibile dipingere col cavalletto.

Tutta la parte illustrata del libro, che finora in Italia potevi trovare nelle migliori librerie ma soltanto in inglese, è opera di Cristina Amodeo—tra le migliori illustratrici nel panorama italiano (e, com’è evidente, anche internazionale) e già più volte citata e intervistata qui su Frizzifrizzi—e ora grazie a Fatatrac – Edizioni del Borgo è uscita anche l’edizione italiana, intitolata Il giardino di Matisse, che per l’occasione sarà accompagnata da una mostra con le tavole originali, organizzata presso lo Spazio Fontana, nel Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Oltre all’esposizione, anche un laboratorio aperto a tutti (gratuito ma con prenotazione obbligatoria—vedi il flyer qua sopra per tutte le informazioni), un incontro di formazione, visite con attività per grandi e piccole e altre iniziative da qui al 22 maggio, giorno del finissage.

[cbtabs][cbtab title=”INFO”]Il giardino di Matisse
mostra, laboratori, eventi speciali

QUANDO: 5 marzo — 22 maggio 2016
OPENING: 5 marzo | 18,00
LAB: Palazzo delle Esposizioni – Spazio Fontana | via Milano 13, Roma
INFO: Facebook[/cbtab][cbtab title=”MAPPA”]

[/cbtab][/cbtabs]
qua sopra e di seguito alcune immagini dell'edizione americana del libro
qua sopra e di seguito alcune immagini dell’edizione americana del libro

matisse_s_garden_3

matisse_s_garden_7

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.