Ci sono volute 100 copertine per trovare quella giusta per questo libro

Mica facile progettare una copertina!
Bisogna trovare la grafica giusta, una che si inserisca bene nel contesto del libro ma che non lo spieghi troppo, che ne racconti l’atmosfera ma che non riveli dettagli della storia, che catturi l’attenzione di chi passa accanto agli scaffali o alle montagne delle “isole” delle novità e che si differenzi dalla copertine che stanno tutt’attorno. E poi bisogna trovare la font giusta, capire se è meglio una fotografia o un’illustrazione, rendere il tutto armonico ed equilibrato…
E difatti basta farsi un giro su Kindle o lo store di iBook per “ammirare” gli obbrobri delle autoproduzioni editoriali (c’è pure un tumblr, Kindle Cover Disasters dedicato a questi orrori).

Ma anche quando si lavora dentro a un colosso dell’editoria e si ha a disposizione un’intera squadra di professionisti, l’impresa può lo stesso essere ardua.
Lo dimostra questo video pubblicato da Random House, che mette una dietro l’altra le ben 100 copertine prodotte per un libro uscito giusto ieri (Hausfrau: A Novel, di Jill Alexander Essbaum) prima di trovare la versione definitiva.
Al lavoro, in questo caso, c’erano ben 5 designer, 1 illustratore e 2 letterer.

Ah, alla fine come copertina definitiva hanno scelto questa.

hausfrau

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.