Estd 1999: un’analisi di come la cultura hipster ha cambiato il graphic design commerciale

estd_1999_1

Il caffè americano e i film di Wes Anderson, i tatuaggi traditional e l’abbigliamento da lavoro, la fotografia analogica, i dischi in vinile e le vecchie copertine dei libri, la nostalgia come ragione di vita e uno sprezzante cinismo come modello di condotta, accompagnato da un’autoironia che giustifica tutto e il contrario di tutto e da un’affettata ossessione per tutto ciò che può essere etichettato come “autentico”, artigianale.
La cultura hipster, complice una capacità di diffusione delle informazioni (e dunque delle abitudini, dei gusti e delle mode) mai sperimentata prima d’ora, vive la paradossale contraddizione dell’essere allo stesso tempo controcultura e parte della cultura di massa. E, come tale, influenza profondamente i modelli — soprattutto estetici — del cosiddetto “mainstream”, che ne fagocita simboli e codici praticamente in tempo reale.

Se da una parte la portata “alternativa” viene quindi soffocata all’origine (scatenando patetiche e surreali quanto impossibili rincorse a rappresentare l’alternativa dell’alternativa, l’alternativa dell’alternativa dell’alternativa, e così via), dall’altra l’influenza dell’hipsterismo sulla comunicazione è stata ed è tuttora enorme e inarrestabile.

Sidney Lim, un giovane studente di Singapore, attualmente alle prese con l’ultimo anno di un corso in graphic design presso la rinomatissima Central Saint Martins di Londra — dunque uno che hipster, potenzialmente, lo è su tutta la linea, per anagrafe e ambiente in cui si trova a vivere e lavorare —, all’influenza di questa cultura/controcultura sul graphic design commerciale ha dedicato il progetto della sua tesi di laurea, realizzando un’approfondita pubblicazione intitolata Estd 1999 (l’anno in cui Lim rintraccia l’inizio dell’hipsteria) che ne analizza storia e l’evoluzione, confezionata in una impeccabile pubblicazione che ovviamente, in quanto a grafica, non poteva che essere profondamente influenzata dall’argomento in discussione.

estd_1999_3

estd_1999_4

estd_1999_5

estd_1999_8

estd_1999_11

estd_1999_10

estd_1999_7

estd_1999_9

estd_1999_6

estd_1999_12

estd_1999_13

estd_1999_14

estd_1999_15

estd_1999_2

estd_1999_17

estd_1999_18

estd_1999_19

co-fondatore e direttore
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.