Di Helvetica / Objectified / Urbanized — mastodontico progetto realizzato dal documentarista Gary Hustwit — ho già parlato qua, in occasione del lancio della campagna Kickstarter con cui provava a raccogliere il budget per realizzare un libro che raccogliesse le decine di interviste a designer, type designer e architetti con cui Hustwit ha dialogato per realizzare la sua trilogia di film.
Quel libro poi è uscito, un volumone di oltre 700 pagine con dentro sbobinate 100 ore di interviste fino ad allora inedite. Un bel mattone che merita un posto d’onore in libreria e che ora ha anche un suo “compagno” digitale nella versione ebook di Helvetica / Objectified / Urbanized: The Complete Interviews, pubblicato da Versions Publishing, editore specializzato nella digitalizzazione di libri d’arte, libri rari e perle del passato.
È uno di quei casi, questo, in cui consiglio di acquistare l’ebook anche a chi ha già il libro “fisico”. Chi per lavoro o per diletto si troverà a spulciare più e più volte tra le interviste, per trarne preziose lezioni, per riportarne citazioni, per costruire bibliografie o leggerne passi in segretissime serate da confraternita di designer, troverà preziosissima la funzione che permette di ricercare all’interno del testo, mettere note, sincronizzare le sottolineature tra i vari dispositivi di lettura.