Colosso mondiale della tipografia con oltre un secolo di storia alle spalle, Monotype ha iniziato a pubblicare il suo magazine ufficiale, chiamato allora The Monotype Recorder, nel 1902, proseguendo le pubblicazioni (a un ritmo di circa due uscite all’anno — escluso il periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando tra l’altro gli uffici londinesi di Monotype furono bombardati dai tedeschi) per interi decenni, potendo vantare un direttore editoriale del calibro di Beatrice Warde, grande storica della tipografia e autrice di un classico come Il calice di cristallo, purtroppo mai tradotto in italiano, a parte la pubblicazione — come inserto — su un vecchio numero di qualche anno fa di Progetto Grafico, il periodico dell’AIAP.
Nato come giornale aziendale (qua puoi vedere qualche esemplare storico) il Monotype Recorder oggi non esiste più. È stato infatti appena reinventato e ri-fondato semplicemente come The Recorder, togliendo quindi il nome dell’azienda dal titolo della testata, per sottolineare come il nuovo corso della rivista trascenderà i confini di Monotype per andare a coprire il tema tipografico a 360°, attraverso interviste, lunghi articoli di approfondimento, opinioni, ricerche d’archivio, trasformandosi dunque in un vero e proprio magazine culturale rivolto non solo a chi si occupa di stampa ma a tutti coloro che per lavoro o per passione si interessano di tipografia e graphic design.
foto via Monotype & FormFiftyFive