Design dell’informazione: quando scrivere non basta più

editorial_design_1

In un suo intervento al TED del 2009 il designer editoriale polacco Jacek Utko si chiedeva se il design potesse salvare il mercato dei quotidiani (allora in declino e oggi ancor più comatoso).

Raccontando il suo lavoro — che lo ha portato a salvare dal crollo diverse testate — Utko rivelò uno dei suoi “segreti”: «non si tratta solo della prima pagina», disse. «Il segreto è che abbiamo trattato l’intero giornale come un pezzo unico, come una composizione — come musica. E la musica ha un ritmo, ha alti e bassi. E la responsabilità di quest’esperienza è del design».

Ma non si tratta solo di un cambio d’immagine. È tutto il prodotto che va migliorato. Come?
«Ho preso una regola architettonica sulla funzione e sulla forma e l’ho tradotta in contenuto e design di un giornale», ha spiegato Utko, inserendosi in una discussione, quella attorno al tema del design dell’informazione, che va avanti da anni, che anima i festival del giornalismo e quelli — per addetti ai lavori — delle riviste indipendenti.

editorial_design_2

Nel tentativo di aggiornarsi alle tempestive trasformazioni di un mercato che prima dell’avvento del web era rimasto pressoché immutato per decenni, giornali e magazine si affidano alle intuizioni dei designer per continuare ad attrarre lettori su tutte le piattaforme, materiale e virtuali.

Negli ultimi anni quasi tutte le testate hanno cambiato look, alcune in maniera sottile e quasi impercettibile, altre affrontando una vera e propria rivoluzione. Tra i tanti esempi, nel 2013 è stata la volta del New Yorker (che quest’anno ha anche completamente ridisegnato il sito), di Wired USA, di Wallpaper*, dell’Independent e di NME, oltre a Wired.it e GQ Italia. La nuova versione online del New York Times è uscita a inizio 2014 mentre, sempre nel 2014, è toccato al Financial Times e a parte del Guardian

editorial_design_3

Il fatto è che oltre al semplice cambiamento di gusto estetico (quello c’è sempre stato e sempre ci sarà) è mutato totalmente il modo di produrre e consumare informazione. E questo cambiamento necessita, per chi l’informazione la fa, la “impacchetta” e la distribuisce, di ripensare l’intera “confezione”.

Pur nell’impossibilità di fotografare in tempo reale — visto il supporto cartaceo — gli ultimi sviluppi in fatto di design editoriale, in questi anni stanno uscendo diversi libri sull’argomento.
Uno degli ultimi è Editorial Design: Digital and Print, che tratta il tema non soltanto dal punto di vista teorico — spiegando i “fondamentali”, presentando esempi e consigli degli addetti — ma anche pratico, con una serie di esercizi per chi vuol mettersi alla prova in questo campo. Nella consapevolezza, però, che non sarà un semplice libro a trasformarti in un designer editoriale: casomai meglio cominciare a farsi le ossa con un workshop di Francesco Franchi o David Moretti.

editorial_design_4

editorial_design_5

editorial_design_6

editorial_design_7

editorial_design_8

editorial_design_9

Chapter 1 Editorial design
What is editorial design? UPDATED
The aims and elements of editorial
Profile: The Making of Wallpaper* NEW
The function of editorial design
The different roles of designers in editorial UPDATED
Profile: The Guardian newspaper NEW
The people who make it happen 1. Junior designer 2. Senior designer 3. Design director NEW

Chapter 2 Editorial formats
A concise history of digital magazines NEW
Newspapers
Digital newspapers NEW
Common digital myths NEW
Digital terminology NEW
Magazines
Independent publications
Proflle: Richard Turley and Bloomberg Businessweek NEW
Supplements
Customer magazines and business-to-business
Digital magazine publishing NEW
Brief One: Concepts NEW

Chapter 3 Covers
Branding and identity NEW
The Cover UPDATED
Newspaper covers
Digital covers NEW
Self published covers and zines NEW
Custom-made covers NEW
The development of covers from 1940 to the present day. UPDATED
The different ways of designing covers
Profile: Wired Magazine UPDATED
The components of a cover
Colour
Brief Two: Masthead and covers NEW

Chapter 4 Inside the publication
Anatomy of a publication
The role of typography
Profle: Jon Hill, The Times
Image treatment
Brief Three: Typographic style sheets

Chapter 5 Creating layouts
Principal components of a layout
Icons
Profile: Jeremy Leslie of MagCulture.com NEW
Determining factors in layout construction
Harmony and discord
Style: what is it, how do you get it, how do you deliver it?
Profile: Simon Esterton NEW
How to convert inspiration into a layout
Brief Four: Double-page spreads NEW

Chapter 6 Essential design skills
Mastering objective visualisation UPDATED
Page preparation and grids
Digital grids NEW
Template, pagination, Signalling
Digital page design NEW
Navigation NEW
Websites NEW
Tablets NEW
Apps NEW
The flatplan
Stock selection
Paper considerations
Choosing and using type
Artwork skills and production issues
Acquiring, evaluating and using images
Information graphics UPDATED
Consistency without monotony
Profile: Speak Dan Rolleri
Re-designing: when and why?
Brief Five: Finishing and presenting your work NEW

Chapter 7 Looking back, looking forward
Looking back motivating & underlying principles
Hall of Fame Case studies of designers and publications UPDATED
Looking forward
Profile: Jack Schulze and BERG NEW

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.