Due anni fa, per celebrare i 40 anni di attività, la stamperia parigina Imprimerie Du Marais ha prodotto un box per veri cultori di blocchi, quaderni e cancelleria, contenente ben 8 notebook realizzati in collaborazione con altrettanti designer e studi creativi, ciascuno caratterizzato da grafiche e lavorazioni di altissima qualità e ad alto tasso di sperimentazione.
Ora, due anni dopo, la stamperia ha deciso di riprendere il mano il progetto, stavolta senza anniversari da festeggiare ma con il preciso obiettivo di mostrare l’estrema cura messa in ogni singola produzione che esce dal laboratorio e naturalmente, con quattro decadi sul “groppone”, anche per continuare a mettersi in gioco su progetti in tandem con alcune giovani realtà.
Il risultato è Notebook II, una sorta di “monolito” blu progettato dallo studio tedesco Deutsche & Japaner, che ha curato anche la selezione degli 8 tra designer e studi coinvolti.
Un vero e proprio scrigno pieno di tesori di carta (letteralmente, visto l’ampio utilizzo dell’oro), l’uno diverso dall’altro, nel concept, nella grafica e nelle tecniche di realizzazione. Si può acquistare online in due versioni: quella base e quella deluxe, con tanto di citazione di Serge Gainsbourg impressa sul fondo.































