Kampion, più di 100 illustratori per un nuovo gioco di carte

kampion_1

139 illustratori. Per ora. Perché Kampion, un nuovo gioco di carte ideato e realizzato da Lourenço Cunha Ferreira, art director portoghese di base a Bruxelles, continua a crescere di settimana in settimana grazie all’aiuto di artisti di tutto il mondo, ciascuno alle prese con la propria personalissima interpretazione di uno dei campioni passati o presenti del calcio mondiale.

Ma se i volti dei calciatori sono riconoscibilissimi pure da chi, come me, il calcio non lo bazzica poi molto, i nomi sono di fantasia (come è scritto sul sito: “tutti i personaggi sono fittizi e ogni somiglianza a persone reali, vive o morte, è puramente casuale”…) ovviamente per questione di diritti di immagine, impossibili da sostenere per un progetto nato tra amici e poi allargatosi fino a coinvolgere decine e decine di artisti di tutto il mondo.

Ogni carta, oltre al “campione illustrato” ha anche tutta una serie di caratteristiche di gioco, alcune comuni a tutti (come velocità, potenza, temperamento) e altre specifiche del ruolo del giocatore. Le modalità di gioco sono tre, per altrettanti livelli di complessità e sia il mazzo che il manuale di gioco si possono scaricare gratuitamente dal sito e poi stampare comodamente a casa o in ufficio (ma se vuoi tenerti il lavoro che hai te lo sconsiglio).

Per chi invece non ha voglia di ritagliare e vuole godersi le illustrazioni—e le partite—su carte professionali dovrà aspettare un po’: Kampion infatti sta per lanciare una campagna di crowdfunding per realizzare dei mazzi veri e propri, tipo quelli che vedi nelle immagini.

kampion_2

kampion_3

kampion_4

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.