Sound Track

Il funzionamento è lo stesso dei carillon a rullo, quelle ottecentesche meraviglie (ma diffuse già a partire dal 1500) che funzionavano facendo girare una manovella per far sì che le lamelle metalliche, fatte vibrare dalle puntine opportunamente disposte sul cilindro, suonassero il pezzo. Il designer brasiliano Ricardo Seola ha pensato bene di “aprire” idealmente il rullo, svolgerlo su un piano e trasformarlo in un binario sul quale far passare un trenino di legno. Risultato: trenino e carillon insieme, per un progetto che risale al 2009, quando Ricardo frequentava la Scuola Politecnica di Design di Milano.

Di seguito il video che spiega il funzionamento del primo prototipo, che Seola presentò per la sua tesi finale e che nacque dalla fascinazione che, fin dall’infanzia, il progettista ha per gli strumenti musicali e la musica in genere. Mettici poi uno dei giocattoli-simbolo per eccellenza, il trenino, ed ecco una prima bozza di lavoro, come il designer ha raccontato in una recente intervista su Fast Co. Design.

http://www.youtube.com/watch?v=lhDT0nwjZQM

All’epoca il video iniziò a girare in rete e Seola ricevette diverse offerte da parte di aziende interessate a vendere il suo trenino. Ma c’era un problema. A lui interessava innanzitutto sviluppare il progetto per il mercato, e solo successivamente metterlo in vendita.
«È iniziato come un concept e non un prodotto da mercato di massa» ha dichiarato nell’intervista di cui sopra.

Quindi per più di due anni Sound Track è rimasto nel proverbiale cassetto delle idee da realizzare finché non è arrivato un segnale dal cielo, nella forma di un’azienda newyorkese chiamata Quirky—la classica startup 2.0, specializzata nella produzione di manufatti progettati da “gente normale”—che si è innamorata del progetto e l’ha addirittura perfezionato trasformandolo in un trenino con tanto di vagoni che cammina, suonando, su binari dove le puntine si possono spostare, permettendo quindi al bambino (ma chi l’ha detto che con un gioco del genere debbano giocarci solo i bambini? Io starei ore lì sopra…) di comporre musica.

Degna conclusione della storia: Sound Track arriverà sul mercato già a fine anno.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.