Roma, p.zza Maggiore

#DIESELREBOOT | e ora arriva il matto

Roma, p.zza Maggiore

Col senno del poi posso tranquillamente ammettere di essermi spinto un po’ oltre nell’interpretazione in chiave “tarocca” (nel senso dei tarocchi) della campagna #DIESELREBOOT. Senza aspettare ulteriori indizi, causa la mia fascinazione per l’esoterismo ed i simboli, mi sono lanciato in uno “spiegone” che il prosieguo della campagna per il rilancio del marchio—firmata dal nuovo direttore creativo Nicola Formichetti—avrebbe potuto smentire.

E invece, sempre simbolicamente, sempre tra le righe com’è ormai cifra stilistica delle arcane (ma non troppo) proiezioni che continuano ad apparire sui muri di Roma e Milano, arriva la conferma: la via è quella dei tarocchi e dopo la papessa arriva il matto, ovviamente una reinterpretazione formichettiana del medesimo, legato ben stretto in una camicia di forza in denim ed accompagnato dalla frase Art is a guarantee of sanity a giocar d’opposti con l’immagine.

Altro arcano maggiore dunque, stavolta associato al numero 0. Le interpretazione sono diverse, ma tutte assolutamente plausibili per raccontare la nuove strategia di Diesel: follia, ovviamente, ma anche innocenza. Il matto viaggia ma non sa dove va, e può diventare ciò che vuole, di fatto lanciandosi continuamente in nuovi inizi. Il matto è il rischio e l’energia del caos, è carne e materia…
E a questo punto non resta che aspettare la terza “puntata”. Se arriverà. Sarà l’appeso? Il carro? La luna? Si accettano scommesse ed analisi paranoiche.

Roma, Colosseo
Roma, San Lorenzo
Roma, via Cavour
Roma, via del Porto
Roma, p.zza Maggiore
Roma, Colosseo
Roma, San Lorenzo
Roma, San Lorenzo
Roma, via Cavour
Roma, via del Porto

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.