Nuova rubrica | Il postino consiglia

Qui in redazione arrivano pacchi, inviti, cose da mettere, da leggere, da sfogliare, a volte da bere – comunque sempre qualcosa da scoprire che per mille motivi, innanzitutto una cronica mancanza di tempo, non finisce nei post “regolari” e che abbiamo deciso di raggruppare in una rubrica: il postino consiglia, visto che dopotutto sono proprio quelle dei postini e dei corrieri le mani dalle quali riceviamo il materiale. L’idea non è certo originale e arriva dall’analoga rubrica Things del bellissimo blog inglese It’s Nice That.
In questa prima “puntata” parliamo di una custodia in pelle per tablet, di un libro praticamente indispensabile, di un sito che vede poster illustrati, di un posacenere portatile, di un nuovo magazine di moda, di un’ironica fanzine a fumetti e di una storia in tasca.


Mialuis
tablet bag

Giusto un paio di mesi fa ho parlato delle borse di Mialuis, made in Italy, fatte a mano e di altissima qualità.
La custodia per iPad è splendida. La pelle morbidissima.
mialuis.it

Dire fare abitare
Alla ricerca del proprio spazio domestico
di Silvia Morselli e Antonello Nicolini
Edizioni La Linea, 2012

Nel progettare una nuova casa o ristrutturare o trasformare quella in cui si abita già, oltre al budget, servono nozioni tecniche, burocratiche e una buona dose di vecchio, caro buon senso.
Questo libro, scritto da un’architetto ed un ingegnere – Silvia Morselli ed Antonello Nicolini, entrambi di base a Bologna – è una vera e propria guida per chi vuole evitare di smarrirsi tra le scartoffie, per chi si trova a dover organizzare o riorganizzare gli spazi, adottare criteri di risparmio energetico o più semplicemente scegliere quali materiali usare, capire quale pavimento è il più adatto alle proprie esigenze, scoprire come cavarsela con un solo bagno pure se non si è single, progettare la stanza dei bambini (il luogo della casa dove osservare il fenomeno fisico dell’entropia in tempo reale) o approntare un ripostiglio perfetto.
Indispensabile.
edizionilalinea.it/shop/dire-fare-abitare/

Ideas on Walls

Cesare Bellassai fa il designer e l’illustratore dal 2006 e quest’anno ha lanciato il suo shop online dove vende poster originali a prezzi più che contenuti.
cesarebellassai.com
ideasonwalls.bigcartel.com

Moll@
il posacenere tascabile

Ideato da Giuseppe Zappavigna, studente della Domus Academy di Milano, Moll@ è un posacenere da tenere in tasca.
Ha la forma di una clip e si apre/chiude con una molla. Come nel miglior design, la forma (minimale) è al servizio della funzione. Funzione che in questo caso è utilissima: ogni fumatore, come me, che non vuole riempire le strade di filtri ma che spesso non trova un posacenere a portata di mano, lo sa.
Moll@ ha vinto l’edizione 2011 del concorso JTI CLean City Lab ed è stato appena prodotto in un’edizione limitata di 3000 pezzi, distribuiti alla stampa, alle scuole di design e ai maggiori esponenti del settore. Speriamo arrivi presto anche nei negozi.

Vista

Un nuovo magazine dedicato alla moda, autoprodotto e focalizzato su chi solitamente non ha molta visibilità sulle realtà mainstream – designers indipendenti, stylists e giovani fotografi – e fondato da due giovani talenti italiani: Viola Bertolini, fashion designer ed art director del magazine, e Walter Santomauro, graphic designer.
Vista ha da poco presentato il suo numero zero, acquistabile a 12€ ordinanandolo via mail (all’indirizzo [email protected]).
Il prossimo uscirà in marzo.
facebook.com/pages/Vista-Magazine
violabertolini.com
waltersantomauro.com

A Straight Egg Story

Illustrato da Alessandro Ripane su testi di Tiziano De Falco, A Straight Egg Story è una sorta di parodia ironica e punkettona sulla cultura straight-edge che ha come protagonista… un uovo (te li immagini già gli sghignazzi dei due autori appena si è palesato nelle loro teste impazzite il calembour edge/egg) che scrive una lettera ai suoi genitori raccontando loro le sue esperienze di vita.
Ottime le illustrazioni, altrettanto la storia, in questa piccola fanzine autoprodotta in sole 50 copie, con tanto di X nera (il simbolo del movimento straight edge) in copertina, fatta con il nastro isolante.
alessandroripane.com/portfolio/straight-egg-story/

Amore di Jeans

Come la tasca di un jeans, trasformata in busta da lettere, salva la storia d’amore tra i due protagonisti degli auguri di Natale di Levi’s, ideati e realizzati da Luca Gnizio.
“L’amore con Levi’s è resistente”. Come la busta, da riutilizzare per spedire un messaggio a qualcuno a cui vuoi bene.
eu.levi.com/
fordesignfor.it

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.