Studio Fludd | Opuscula Miscellanea

Nel ‘700 a Venezia si stava parecchio bene. Tra crinoline, pizzi, merletti, mantellette, ombrellini e quant’altro, nessuno si lamentava.
Tutto cambiò: la vita, la moda, l’arte. Siamo nel periodo artistico denominato Rococò, con le sue forme eleganti, arabesche, floreali, delicate, durante il quale cambiò il modo di vivere, di rapportarsi, di confrontarsi.
Le grandi sale dei palazzi diventarono intimi salotti, le persone si incontravano negli appartamenti dei mezzanini (i “casini”) nei pressi di Piazza San Marco e lì si chiacchierava di teatro, di arte, lì si tenevano feste, scambi culturali ed intellettuali.

Studio Fludd si ispira proprio a quella gioiosa Venezia, e lo fa con “Opuscula Miscellanea”, collezione di “cose da appendersi al collo” (descrizione che amo).
Questo collettivo di ragazzi (Caterina, Clara, Matteo, Valeria e Sara) dei quali abbiamo parlato qui e qui che dal 2009 sforna idee, oggetti, fotografie, illustrazioni e collezioni di oggetti, torna con questi gioielli fatti a mano ed in quantità limitata.

La collezione si snoda in tre linee:
Cose fino allora non descritte, dal carattere effimero ed essenziale, come (per fare qualche esempio) Cicisbeo, un quarzo rosa montato su un sottile filo giallo fluo; Lattimo, tre perle vintage in vetro lucido; Ninfa, un doppio filo di lunghezze diverse con perle sferiche ed ovali e Dogaressa, perle in vetro beige e bianche separate da un tubo in vetro satinato.
Cose anticamente descritte e poi dimenticate, che salva e ripropone curiosi pezzi unici in vetro di Murano come Avventurina S01, pendente in originale vetro vintage di Murano con rigature montato su una catena color ottone e Avventurina P03, una perla bianca lucida con tocchi multicolor in pesante vetro vintage di Murano.
Cose da altri descritte in modo diverso, gioiose combinazioni multi materiale come Materia Prima/Trittico 700, un cristallo in legno sfaccettato e dipinto a mano incorniciato da due tubi in vetro vintage color cipria; Sprota, un ovale in legno naturale con perla pendente in vetro lucido e Trabacolo, un pezzo in legno modellato e dipinto a mano tra due elementi rigati in legno con le facce superiori dipinte color giallo fluo.

I gioielli di Opuscula Miscellanea si possono acquistare o qui o su Etsy e non dimenticate il blog che tra foto, workshop, vezzi e sollazzi c’è sempre da rimaner aggiornati.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.