Design Mood: tradizione di livello e creatività innovativa

Poco tempo fa (qualcuno lo ricorderà) abbiamo parlato di SLOWD.it, la piattaforma online del design a chilometro zero che in maniera veloce mette in relazione designers, clienti e artigiani attivi sul territorio. Alla base del progetto c’è la voglia di recuperare la qualità del lavoro artigianale e di unirla alla creatività di giovani designers.

Pare che questa bella onda positiva, legata alla volontà di coesistenza tra passato e futuro – o per meglio dire, in questo caso, tra tradizione di livello e creatività innovativa – si stia muovendo (soprattutto online) nella direzione migliore. E proprio in quella direzione sembra che si stia muovendo, con le idee giuste, anche Design Mood: la piattaforma online è una bella pagina da “sfogliare” a tema arredamento e design ed è, ovviamente, il vero medium dell’omonimo progetto. Nel dettaglio, Design Mood è “una vetrina online di prodotti e arredi progettati da giovani designers e realizzati da un’azienda di tradizione.

I giovani designers (qui trovate l’elenco completo, sempre in fase di aggiornamento) partecipano con le loro idee a seguito di una registrazione online e di una presa di contatto diretto che prevede la presentazione di un proprio progetto; se valutato positivamente, il progetto diventa un prototipo ed il prototipo diventa un prodotto messo in catalogo su Design Mood: i designers, a questo punto, ricevono il 10% del costo del prodotto su ogni prodotto venduto. Tra gli oggetti già in catalogo, uno spazio è dedicato alla sezione “infanzia” e a quella “giochi”: il fatto che siano presenti è già per me una gran nota di merito.

L’azienda di tradizione è invece la Cesare Roversi di Moglie (Mantova), attiva dal 1946: mette a disposizione dei creativi esperienza e professionalità decennali, utilizzate per la realizzazione materiale di complementi d’arredo e di oggetti di design di costo contenuto, di qualità superiore e di grande resistenza (qualità che, di questi tempi, non guasta mai). La mediazione strategica e comunicativa è invece affidata a Studiolabo.

Perciò, a conti fatti, se avete voglia di rinnovare casa, con Design Mood potete dare uno sguardo e divertirvi comprando. Se invece avete un’idea nel cassetto, ancora meglio: potete proporla e divertirvi partecipando.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.