Vecchi banchi da lavoro pieni di scarpe. Un banchetto per mungere le vacche che svetta in mezzo a modelli oxford a due e tre colori. Dettaglio fondamentale: decine di scarpe ma non un solo laccio in vista.
Segno inequivocabile che Licia Florio e Francio Ferrari devono essere lì da qualche parte visto che il marchio di fabbrica del loro marchio, L’F Unisex, è proprio la mancanza di lacci e linguetta.
Blocco Licia e Francio davanti ad un muro giallo-canarino e mi faccio raccontare, per Frizzifrizzi e Mumm Code, la loro SS2013.
Quando metterete i lacci alle vostre scarpe finirà il mondo…
Francio Può essere. Per il momento però siamo noi a proporre “5 mondi”. Ogni scarpa ha un suo concetto, una sua idea…
Licia Un suo carattere.
Fracio La Gipsy è quello più fashion, la Natural è un ritorno al classico, la Daily è la maschile per eccellenza, la 10 colours il nostro continuativo oltre che best-seller e la Snack una scarpa ginnica, più di rottura.

Tantissime novità.
Licia Sì, siamo alla terza collezione di L’F e rispetto alle altre abbiamo aggiunto un sacco di cose. Per quanto riguarda il 10 color, che come modello è il nostro grande classico, ora oltre alla suola nera puoi averla anche bianca e come in passato puoi mixare i colori come preferisci e ad aggiungere borchie, oro o argento.
Poi abbiamo introdotto Snack, una sneaker in tessuto Limonta e suede ingrassata ed un modello più “fashionista” – Gipsy – laminato, con suola carroarmato. Un’altra novità è la Daily, per un uso casual e quotidiano. Suola in cuoio, insolitamente rialzata [di solito è bassa, n.d.r.], e gancini passa-lacci.
Francio Nel complesso un gran lavoro sulle suole ma anche sui materiali.
E una cifra stilistica che punta sull’ironia.
Francio Esatto. Noi non siamo un brand heritage. Non facciamo scarpe da cent’anni, come sentirai dire da tutti… [ride n.d.r.] E puntiamo appunto sull’ironia. Siamo ironici, ma non buffi.
Ironici ma non buffi. Questa me la rivendo.
Francio Allora te la ripeto. Ironici. Non buffi.








