Modài @ La Pillola 400

Modài, ovvero una piccola, ironica, alternativa homemade al carrozzone luccicante della settimana della moda milanese; una giornata dedicata alla moda indipendente che inaugura una stagione di appuntamenti mensili presso La Pillola 400, associazione culturale + galleria + caffé + spazio coworking a Bologna.

Il nome, come è facile immaginare, è un gioco di parole tra moda ed il tipico mo dài bolognese (ma, devo dire la verità, odio il dialetto bolognese ed il nome dell’iniziativa era troppo da sagra di paese per i miei gusti).

Hanno partecipato, presentando le loro creazioni con sfilate, performace e installazioni, due realtà bolognesi (Pesci Pneumatici e Neirami), una milanese (AP de.sign) e due fiorentine (Lorenzo Noccioli ed Orologi Silenziosi: di questi ultimi, però, non sono riuscito a vedere niente prima della sfilata e dopo qualche birra, dolcetti e l’occhio puntato su mia figlia che correva di qua e di là senza fermarsi un attimo, me ne sono tornato a casa ad oziare).

Dopo il salto la presentazione dei brands

Pesci Pneumatici
Hanno un bellissimo atelier-appartamento nel pieno centro di Bologna, dove organizzano mostre e vendono abbigliamento, accessori e toys di brands pressoché sconosciuti ma davvero interessanti.
Da Modài presentano la loro nuova collezione Zoom, ovvero abiti in 12 taglie – una zoomata dal più piccolo, taglia 22, per bimbe, al più grande, taglia 46 – super-essenziali, con stampe colorate: palle (da 1 a 20cm di diametro), pesci (dalla sardina al capodoglio), matrioške, pesi (dell’oro: da 1 a 200g) e successione di Fibonacci.
Ogni abito viene realizzato su ordinazione e si possono scegliere, oltre alle taglie, anche le grafiche e i loro colori.
www.pescipneumatici.it

***

Neirami
E’ uno dei negozi bolognesi da visitare assolutamente, soprattutto se avete figli. Ci trovate abiti ed accessori di fashion designers indipendenti per donna e bambino, oggetti di design e giochi di cartone per i più piccoli.
Durante la serata hanno esposto alcuni capi delle nuove collezioni arrivate in negozio ed un abito installazione che mette insieme le diverse anime dello shop: i lavori sartoriali di Laura Nardi, le creazioni gonfiabili di Danilo Traverso e le animazioni di Lenina Barducci.
www.neirami.it

***

AP de.sign
Piccolo brand milanese che produce calze messe a rovescio (ultimamente mi piace questa cosa del mettere a rovescio) con le quali vengono realizzate bellissime maglie ed abiti, distribuiti in negozi selezionati in Italia, Francia e Giappone.
Non hanno ancora un sito ma per informazioni potete scrivere una mail a [email protected] o chiamare il numero 02.22224136.

***

Lorenzo Noccioli
Artista pop, qui alla prima prova su t-shirt… ampiamente superata visto il pubblico che ammirava ipnotizzato le sue serigrafie fatte dal vivo.
Ha trasposto i suoi soggetti preferiti – anatomie fluo, pillole di Cialis e caramelle Polo.
Tra pochissimo le sue tees le trovate in vendita da Blu Concept Store, a Bologna.
www.lorenzonoccioli.it

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.