10 regole per affrontare i saldi

10 regole per affrontare i saldi

I saldi sono arrivati, ovunque in Italia e all’estero già da un po’.
E’ stato un anno di crisi quello che si è appena chiuso e pare che questo 2009 sarà anche peggio, (così dicono…).
So che molti hanno difficoltà a trovare qualcosa di decente ai saldi, che odiano le calche asfissianti nei negozi presi d’assalto da una folla indemoniata. So anche che girare per saldi è faticoso.
Ma ci sono dei trucchetti per sopravvivere ai saldi.

Qualcuno adotta la tecnica di fare un giro d’ispezione nei giorni precedenti i saldi per poi tornare a comperare a colpo sicuro appena iniziano gli sconti. Questa è una tecnica che va bene fino ad un certo punto, se si vive in una piccola città e se si è molto fortunati. Il lato negativo infatti sono le delusioni che si possono prendere entrando nel negozio, vedendo il cliente davanti a voi appropriarsi di quel capo sul quale già fantasticavate “ci metto quelle scarpe e quella borsa che ci stanno benissimo…”

Ecco allora qualche consiglio concreto sugli acquisti possibili:
1) Fare una lista di ciò che vi occorre.
si evitano acquisti inutili e avventati (vedi punto 2). Magari lasciate un paio (non di più) di righe vuote per l’oggetto a sorpresa, cioè quella cosa che non sapevate vi servisse finché non l’ avete vista.

2) Riflettere prima di acquistare.
Non fatevi prendere dalla frenesia dell’acquisto facile, anche io sono più volte caduta in questo tranello: si vede il capo a un buon prezzo e si acquista a occhi chiusi, senza provarlo, pur di prenderlo e non lasciarlo a quella tipa dietro di noi che ci guarda tanto.

3) Provare prima di comperare.
Se è vero che i commercianti sono obbligati a cambiare durante i saldi come in qualunque altro periodo, è altrettanto vero che molti pongono dei limiti di tempo e soprattutto, se si acquista ai saldi poi si può prendere in cambio solo merce ai saldi e si rischia di non trovare nulla che ci piaccia al momento del cambio, quindi un po’ di pazienza in più, provate prima di acquistare!

4) No agli acquisti seriali.
Vedete un golfino carino, vi sta d’incanto, il prezzo è onesto e.. c’è in diverse nuance, che fate? L’acquistate in diverse tinte: sbagliato! Anche se i colori sono diversi, è pur sempre lo stesso golfino, non siamo mica una delle Desperate Housewives che hanno i twin set seriali di tutti i colori della tavolozza!?!

5) Sì all’acquisto seriale.
Questa è una eccezione alla regola di cui sopra, vale solo per i prodotti così detti basic, come le t-shirt sotto giacca che possono essere prese in diversi colori visto che poi vanno portati sempre abbinati ad altre cose. Sempre concesso è l’acquisto dell’intimo, quello da battaglia, quello giornaliero ( e non per le grandi occasioni) in serie. Se un reggiseno vi sta bene (e solo noi donne sappiamo quanto è difficile trovare quello giusto con la misura perfetta e la coppa adeguata), prendetelo pure in diversi colori o più pezzi dello stesso colore per cambiarlo spesso.

6) Girate.
Non fermatevi al primo negozio, rischiate di spendere tutto il budget a vostra disposizione rinunciando a cose molto carine in altri negozi.

7) Acquistate con un occhio al futuro.
Visto che i saldi arrivano a metà/fine stagione, evitate di comperare capi troppo modaioli che mettereste pochissimo per poi cestinare prima della prossima stagione. Se è vero che dobbiamo fare economia, cerchiamo di orientare i nostri acquisti verso capi che non perderanno il loro charme tra qualche mese, sia per colore che per modello.

8) Occhio ai capi 4 stagioni.
Avete presente quelle deliziose t-shirt o quelle camice di seta o quei vestitini smanicati? Ecco sono i capi 4 stagioni quelli che vanno bene sempre, d’estate senza null’altro, l’inverno con l’aggiunta di un golf e di un cappotto o di leggins. Visto che siamo nel pieno dei saldi e che la moda ad ogni livello ci regala sempre più spesso questi capi, e visto anche che tra poco più di due mesi entrerà la primavera, investiamo in qualcosa che potremmo indossare da adesso in poi!

9) Evitate di acquistare i capi non in saldo.
Per l’acquisto di questi capi che spesso campeggiano in una metà del negozio, c’è sempre tempo. Adesso siete usciti per comperare agli sconti, se non trovate nulla, la vostra delusione non deve farvi ripiegare sulla merce non in saldo, sarebbe solo un “ripiego” appunto, a prezzo pieno e per nulla soddisfacente.

10) Per le mamme è il momento giusto per fare degli acquisti senza prosciugare il conto corrente.
Io, che ho due bambini, acquisto a fine stagione per l’anno a venire, una taglia in più e il gioco è fatto. Nella moda bimbo/a la maggior parte delle volte tra una stagione e l’altra ci sono delle micro-differenze, quasi impercettibili, quindi l’affare è assicurato. Ma se proprio non volete rinunciare a vestire anche i vostri pargoli all’ultimo grido a costo di rinunciare ad altro (i vestiti da bambino costano come se non di più di quelli da adulto), optate anche qui per i capi basic, sempre utili e intercambiabili.

Buoni acquisti allora e ricordate, se oggi i saldi vanno da un timido 10 a un massimo 50%, tra qualche giorno ci sarà l’ultima ondata di saldi, quella del fuori tutto, con punte di 70-80%, se attualmente non avete un budget sufficiente, non deprimetevi, aspettate fiduciosi!

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.