Tian di patate con semi di finocchio e foglie d’alloro

Tian di patate con semi di finocchio e foglie d’alloroPREMESSA:
Tian è una parola provenzale, che indica un piatto composto da verdure gratinate. Non sono riuscita a trovarne l’equivalente italiano, sono sicura che ce ne sia uno, ma non mi veniva in mente, perciò ho usato tian… inoltre io ho usato solo patate e non verdure in generale!

INGREDIENTI:
* cucchiai da tavola di semi di finocchio
* 5-6 foglie d’alloro
* patate
* acqua calda o brodo
* pan grattato
* parmigiano grattugiato
* sale
* olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO:
Passate i semi di finocchio e le foglie d’alloro in un mixer finché non sono diventati una polvere.
Pelate le patate e tagliatele a fettine molto sottili.
Mescolate la polvere di finocchio ed alloro al sale ed all’olio d’oliva. Versatelo sulle fette di patate e mischiate bene. Le patate devono essere ricoperte dalle spezie e dall’olio.
Disponete le patate in una pirofila da forno. Aggiungete un po’ di acqua o brodo, abbastanza da coprire il fondo della pirofila.
Ricoprite le patate con il pan grattato ed il parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 175°C, per i primi 20 minuti coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio, poi fate cuocere per altri 15-20 minuti finché cioè non si sarà formata una crosta dorata e croccante.

contributor
Mostra Commenti (7)
  1. Si, lo visto anchio adesso, devo chiedere alla mia traduttrice di cambiare. Ovviamente deve essere pan grattato! Scusateci, il fatto che io scrivo le ricette in inglese e poi devono essere tradotte puó creare piccoli intoppi come questo!

  2. Comunque penso che la traduzione dal provenzale direttamente al pugliese possa essere “tiella”…Comunque Ilva le tue ricette sono interessanti, ad esempio faccio spessissimo la zuppa di porri, patate e semi di finocchio!

  3. Ti informo che la parola Tian in genovese significa tegame e che è usata comunemente per indicare alcuni nostri piatti tipici quali, Tian d’anchue (acciughe in tegame con patate), Tian de funzi (funghi porcini in tegame con patate), Tian d’ardiciocche (carciofi come sopra)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.