Cubi di polenta fritta con carciofi piccanti e pistacchi

Cubi di polenta fritta con carciofi piccanti e pistacchi

INGREDIENTI:

* 100 gr di polenta
* 400 ml di acqua
* 4 carciofi
* 150-200 ml di passata di pomodoro
* 1 peperoncino chili
* 2-3 cucchiai da tavola di pistacchi
* succo di limone
* sale
* olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO:

Per cuocere la polenta: mettete dell’acqua in una pentola, aggiungete un cucchiaino scarso di sale, versate la farina nell’acqua ancora fredda. Mescolatela di continuo in modo evitare i grumi. Andate avanti mescolando finché non arriva a ebollizione, cuocete (sempre mescolando) per altri 40 minuti dopo l’inizio dell’ebollizione.
Versate la polenta su una superficie piatta, io uso una teglia rettangolare, ma un tagliere andrà bene. Lasciatela raffreddare prima di tagliarla a cubetti, ancora meglio sarebbe farla il giorno prima.
Pulite i carciofi e tagliateli a pezzi.
Fate scaldare l’olio di oliva con il chili tagliato a pezzetti, aggiungete i carciofi, versate il succo di limone e fate cucinare.
Dopo un paio di minuti aggiungete dell’acqua fino a coprire i carciofi, fateli cucinare finché l’acqua sarà evaporata. A questo punto i carciofi dovrebbero essere cotti.
Aggiungete la passata di pomodoro e fate cucinare per 2-3 minuti.
Servite con i cubi di polenta sopra e cospargete con i pistacchi.

contributor
Mostra Commenti (0)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.