Dolce di mele e riso, senza glutine

Dolce di mele e riso, senza glutine

INGREDIENTI :

* 4 mele dolci, adatte ad essere cucinate. Io credo di aver usato le Royal Gala
* 100 gr di riso a chicco tondo
* 400 ml di latte
* 1/2 baccello di vaniglia
* 4 cucchiai da tavola di zucchero (o miele o altro dolcificante)
* Succo limone
* 1 cucchiaino da the di cardamomo in polvere
* 1 cucchiaino da the di cannella in polvere
* Acqua
* Un po’ di burro

PROCEDIMENTO:

Cucinate il riso nel latte, con lo zucchero e la vaniglia, per almeno 45 minuti. Forse sarà necessario aggiungere acqua calda.

Sbucciate le mele e togliete il torso, con un cucchiaio o un coltello, tenendo però presente che poi le mele dovranno diventare il contenitore per il riso (vedi immagini sopra):
Spennellate del succo di limone sull’esterno della mela. Mischiate la polvere di cardamomo a quella di cannella. Con il mix ottenuto spennellate le mele, sia all’interno che all’esterno.

Quando il riso sarà quasi pronto (il resto della cottura avverrà insieme alle mele), cremoso e non molto secco, riempite con un cucchiaio le mele. Disponete le mele in una pirofila da forno imburrata. Fate sciogliere un po’ di burro e spennellateci le mele.

Cucinate le mele in forno pre-riscaldato a 175°C per 15-20 minuti, finché le mele saranno diventate morbide. Difficile essere più precisi, tutto dipende dalla qualità delle mele utilizzate.
Servite così oppure con della crema pasticcera.

contributor
Mostra Commenti (1)
  1. Già questo sito è bellissimo per tutti gli spunti di design e moda che trovate ogni giorno ma che facciate anche ricette per i celiaci è il massimo! Studio design e lo ammetto… sono anche intollerante al glutine!
    Gran bel sito il vostro complimenti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.