Dolce di mele e riso, senza glutine

Dolce di mele e riso, senza glutine

INGREDIENTI :

* 4 mele dolci, adatte ad essere cucinate. Io credo di aver usato le Royal Gala
* 100 gr di riso a chicco tondo
* 400 ml di latte
* 1/2 baccello di vaniglia
* 4 cucchiai da tavola di zucchero (o miele o altro dolcificante)
* Succo limone
* 1 cucchiaino da the di cardamomo in polvere
* 1 cucchiaino da the di cannella in polvere
* Acqua
* Un po’ di burro

PROCEDIMENTO:

Cucinate il riso nel latte, con lo zucchero e la vaniglia, per almeno 45 minuti. Forse sarà necessario aggiungere acqua calda.

Sbucciate le mele e togliete il torso, con un cucchiaio o un coltello, tenendo però presente che poi le mele dovranno diventare il contenitore per il riso (vedi immagini sopra):
Spennellate del succo di limone sull’esterno della mela. Mischiate la polvere di cardamomo a quella di cannella. Con il mix ottenuto spennellate le mele, sia all’interno che all’esterno.

Quando il riso sarà quasi pronto (il resto della cottura avverrà insieme alle mele), cremoso e non molto secco, riempite con un cucchiaio le mele. Disponete le mele in una pirofila da forno imburrata. Fate sciogliere un po’ di burro e spennellateci le mele.

Cucinate le mele in forno pre-riscaldato a 175°C per 15-20 minuti, finché le mele saranno diventate morbide. Difficile essere più precisi, tutto dipende dalla qualità delle mele utilizzate.
Servite così oppure con della crema pasticcera.

contributor
  1. Già questo sito è bellissimo per tutti gli spunti di design e moda che trovate ogni giorno ma che facciate anche ricette per i celiaci è il massimo! Studio design e lo ammetto… sono anche intollerante al glutine!
    Gran bel sito il vostro complimenti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altre storie
Le bottiglie di Altos Tequila, decorate una a una dalle artigiane Huichol