Risotto di zucca, taleggio e rosmarino

Risotto di zucca, taleggio e rosmarino

INGREDIENTI :

* 500 gr di riso Arborio o Carnaroli
* 400 gr di zucca
* 1 cipolla media o 1/2 aglio
* Rosmarino fresco
* 200 gr di Taleggio, oppure, 200 gr di Parmigiano fresco grattugiato (se trovate il sapore del Taleggio troppo forte)
* 2 litri circa di brodo di pollo o brodo vegetale
* Burro o olio extravergine di oliva se volete essere più salutari.

PROCEDIMENTO:

Potete fare facilmente il brodo vegetale: fate bollire 2,5 litri di acqua con una grande cipolla, 2 carote, 1 pomodoro, 2 gambi di sedano e del prezzemolo (se avete degli altri vegetali e volete aggiungerli, il risultato non potrà che migliorare!) e un cucchiaio da tavola di sale, per 45 minuti circa.

Se, invece, volete fare il brodo di pollo, usate: una gallina o un piccolo pollo, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, del prezzemolo e 2,5 litri di acqua. Lasciando sobbollire il tutto per 1,5-2 ore.

Mentre il brodo è in ebollizione, tritate la cipolla finemente ed il rosmarino. Tagliate a dadini la zucca e il Taleggio.
Quando il brodo è pronto, fate rosolare la cipolla e il rosmarino nel burro, finché saranno appassiti, aggiungete la zucca e fate cucinare per altri 3-4 minuti, a fuoco medio.
Aggiungete il riso e fatelo mantecare per qualche minuto.

Dopo di che, cominciate ad aggiungere il primo mestolo di brodo, mescolate e lasciate che si assorba. Aggiungete il secondo e mescolate. Continuate così finché il riso non sarà cotto.
Quando il risotto è pronto, aggiungete il Taleggio, mescolando bene. Aggiustatelo di sale, se necessario, e aggiungete una noce di burro. Lasciatelo riposare per un paio di minuti prima di servirlo.

contributor
Mostra Commenti (1)

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un messaggio

Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.

GRAZIE DI CUORE.