Cinque albi di Jon Klassen

Jon Klassen si è imposto negli ultimi anni come autore di libri sempre molto divertenti.
Che lavori da solo oppure in coppia, con autori come Mac Barnett o Lemony Snicket, il risultato è sempre formidabile.
I suoi personaggi sono minimali, come il suo umorismo, fatto spesso di soli sguardi. 


Cinque è una rubrica di Davide Calì che parla di cinque libri, cinque fumetti o cinque-qualsiasi-altra-cosa.

Sam e Dave scavano una buca
di Mac Barnett e Jon Klassen, Terre di Mezzo

È ormai un classico nella produzione di Mac Barnett e Jon Klassen, io lo adoro!
Perché Sam e Dave scavano una buca? Per trovare un tesoro, ovviamente! Ma dopo aver scavato per un po’ non trovano nulla, così decidono di cambiare direzione, poi di dividersi scavando due tunnel separatamente, poi si riuniscono di nuovo ma il risultato è sempre lo stesso: zero tesori trovati.
Un libro divertentissimo, dove le immagini ci raccontano una storia diversa dal testo.
Alla fine, sarà il cane a trovare un tesoro. Forse.

Link

Il buio
di Lemony Snicket e Jon Klassen, Salani Editore

Dove abita il buio? Nello scantinato, ovviamente. Ed è da lì che chiama un bambino, che ha paura di dormire al buio, per spiegargli che il buio non è cattivo, semplicemente sta lì ed è importante, perché senza il buio non ci sarebbe nemmeno la luce.
Una storia delicatissima, tra le mie preferite di Lemony Snicket.

Link

Voglio il mio cappello!
di Jon Klassen, Zoolibri

Un orso perde il suo cappello, così va in giro per il bosco e chiede agli animali se per caso lo hanno visto. Ma né la volpe, né la rana, né il coniglio, la tartaruga, il serpente hanno visto il suo capello. E nemmeno l’armadillo (che non sa nemmeno cos’è un cappello).
Poi il cervo gli chiede ma com’è fatto il tuo cappello? L’orso lo descrive: è rosso, a punta e… gli viene in mente dove ha visto il suo cappello!

Link

The rock from the sky
di Jon Klassen, Walker Books

Una tartaruga ha il suo posto preferito e non le interessa visitarne altri. Un giorno arriva un armadillo e si ferma nel suo posto preferito ma c’è qualcosa che non va. L’armadillo preferisce provarne un altro. Così anche la tartaruga decide di provarlo e proprio mentre si è allontanata dal suo posto, dal cielo precipita un enorme sasso.
Nel seguito della storia ci sono tramonti da guardare, extraterrestri e dialoghi assolutamente inconcludenti.
Uno dei libri più demenziali di Jon Klassen!

Link

Come fa Babbo Natale a passare dal camino?
di Mac Barnett e Jon Klassen, Terre di Mezzo

Ma come fa Babbo Natale a passare dal camino? Si strizza nella cintura? Oppure si allunga come gomma da masticare? Gli capita mai di incastrarsi a metà? E il vestito non gli diventa nero di fuliggine? E se il cammino non c’è, come fa? E come fa a vedere al buio?
Mac Barnett e Jon Klassen ci propongono una serie di domande molto ragionevoli su Babbo Natale e altrettanto ragionevoli risposte. È stato, secondo me, il libro di Natale più bello uscito per Natale 2023.

Link
Un messaggio
Frizzifrizzi è sempre stato e sempre rimarrà gratuito. Si tratta di un progetto realizzato ogni giorno con amore e con impegno. La volontà è di continuare a farlo cercando di tenere al minimo la pubblicità. Per questo ti chiediamo una mano — se vorrai — con una piccola donazione. Potrai farla su PayPal.
Grazie di cuore.